Download Shotcut gratuito per Windows/Mac/Linux

David
2021-07-20 11:59:59 • Filed to: Recensione dell'editore
0

Se stai cercando un buon programma ricco di funzionalità che ti aiuti a creare e modificare video più facilmente sul tuo computer, potresti prendere in considerazione l'Shotcut editor video. Per per cominciare, è completamente gratuito da scaricare e utilizzare. Shotcut è un programma di editing video open source, il che significa che non dovrai mai pagare né per scaricare il programma sul tuo computer né per accedere alle funzionalità. Anche se non puoi certo aspettarti che abbia alcune delle funzionalità avanzate che avresti con i programmi a pagamento, ha tutte le basi di cui hai bisogno per creare e modificare rapidamente i video.

shotcut

Potresti non aver sentito parlare di Shotcut perché non è stato commercializzato, ma rispetto ad alcuni degli altri strumenti di editing video gratuiti e open source sul mercato, Shotcut è in realtà molto più facile da usare. Offre anche una vasta gamma di strumenti di modifica che altrimenti potrebbero essere nascosti o inesistenti in altri strumenti. In questa guida, vedremo come scaricare Shotcut su PC o Mac e risponderemo ad alcune delle domande che ci vengono poste su questo editor video.

Parte 1
Scarica di scorciatoie per Windows

Per scaricare l'editor video Shotcut per Windows, vai su https://shotcut.org/ download/ per accedere ai file di download. In questa pagina sotto "Windows", dovresti vedere una serie di opzioni per scaricare il file eseguibile per Shotcut così come un numero di fonti per ottenere il file di download.

Quello che scegli dipenderà dal fatto che il tuo PC sia un sistema a 32 o 64 bit. Tieni presente che Shotcut supporta tutte le versioni di Windows da Windows 7 e versioni successive.

Clicca sul collegamento preferito, in base al tuo sistema, e da dove desideri scaricare il file e il file eseguibile verrà scaricato nel file "Download" sul tuo computer.

Per installare il programma, è sufficiente fare doppio click su questo file eseguibile e seguire le istruzioni della procedura guidata. Una volta installato il programma sul tuo PC, puoi fare doppio click sull'icona nel "Menu Start" per aprire il programma.

Parte 2
Scarica Shotcut per Mac

Per scaricare Shotcut sul tuo Mac, vai alla stessa pagina di download su https://shotcut.org/download/ e scorri verso il basso fino alla sezione "macOS" della pagina. A volte potresti non vedere altre versioni del programma a seconda del sistema operativo in esecuzione.

Se non vedi tutte le versioni, clicca su "Tutte"

Sotto macOS, dovresti anche vedere una varietà di file DMG da varie fonti. Seleziona semplicemente uno dei file DMG e il download gratuito di Shotcut inizierà immediatamente. Tieni presente che Shotcut è compatibile con tutte le versioni di macOS dalla 10.10 in su.

Una volta scaricato il file DMG sul tuo Mac, trascina semplicemente Shotcut nella sezione Applicazioni e sarai pronto per iniziare a utilizzare il programma per creare e modificare video.

Parte 3
Scarica Shotcut per Linux/GNU

Gli utenti GNU o Linux andranno anche a https://shotcut.org/download/</a > pagina per trovare i link per il download. Se non vedi i collegamenti per Linux, clicca su "Tutti"

Qui vedrai anche una serie di posizioni e collegamenti diversi che puoi utilizzare per scaricare il programma sul tuo computer. Prima di iniziare, è importante notare che Shotcut supporta i sistemi operativi Mint 19+ a 64 bit, Ubuntu 16.04+, Debian 9+, Fedora 24+, Arch/Manjaro 16.10+.

Clicca su un file che corrisponde al sistema che hai dai collegamenti in questa pagina e il download di Applemage inizierà immediatamente.

Una volta completato il download, non sarà necessario installare il programma in alcun modo. Dovrai solo estrarre il file di archivio ed eseguirlo. Puoi quindi trascinare la cartella Shotcut in qualsiasi posizione desiderata sul tuo computer.

Puoi quindi iniziare a utilizzare l'app facendo doppio click sull'app Shotcut per aprirla.

Caratteristiche principali di Shotcut

Le seguenti sono alcune delle caratteristiche principali che puoi aspettarti di ottenere una volta che hai Shotcut sul tuo computer;

  • Questo editor video supporta un'ampia gamma di formati video e audio grazie a FFmpeg
  • Supporta anche un'ampia gamma di formati immagine tra cui BMP, JPG, GIF, SVG, TGA, WebP e TIFF
  • Consente la modifica nativa della timeline senza necessità di importazione
  • La cronologia supporta anche più di un formato contemporaneamente. Puoi anche combinare frame rate e risoluzioni nello stesso progetto.
  • Consente l'acquisizione della webcam
  • Puoi anche usarlo per registrare l'audio
  • Supporta risoluzioni fino a 4K
  • Ha una varietà di strumenti e funzionalità di editing video tra cui rotazione, effetti, transizioni e filtri.
  • Gli strumenti di modifica sono molto facili da usare e ti consentono di tagliare, copiare e incollare facilmente aspetti del progetto e trascinare e rilasciare facilmente gli elementi nella pagina del progetto
  • È anche possibile l'editing multipiattaforma; puoi iniziare un progetto in macOS e finirlo su PC o Linux.

Parte 4
Domande frequenti correlate su Shotcut

Di seguito sono riportate alcune delle domande più comuni che riceviamo su questo editor video;

  1. Il download di Shotcut è sicuro?

Questa è in realtà una delle domande più comuni su questo programma e possiamo capire perché alcuni di voi potrebbero essere preoccupati per il download del programma. Dopotutto, non c'è alcun pulsante di download effettivo nella pagina principale del programma e invece devi scaricare il programma da una serie di siti di terze parti.

Ma c'è un disclaimer nella pagina di download principale a cui puoi scegliere di credere o meno. Il disclaimer afferma che tutti i download sulla pagina sono privi di malware, adware e spyware. Shotcut afferma anche che non raggruppano il programma con altri software o strumenti di terze parti come le barre degli strumenti del browser. Ma questa garanzia è applicabile solo se scarichi il programma da https://shotcut.org/download/ .

Se sei ancora nervoso per il download di Shotcut, ti consigliamo di investire in un buon programma antivirus. Se c'è un problema con il download, il tuo programma antivirus dovrebbe essere in grado di segnalarlo.

  1. Shotcut ha una filigrana?

Questa è un'altra domanda che riceviamo spesso. La maggior parte delle persone si aspetta che gli strumenti gratuiti ti permettano di creare e modificare il video gratuitamente, ma alla fine del processo, il programma aggiunge una filigrana al video che può essere rimossa solo se paghi una certa tariffa. È importante notare, tuttavia, che ciò accade principalmente con gli strumenti online che devono pagare per la manutenzione dello strumento in qualche modo. Anche se l'importo che devi pagare spesso non è troppo alto, è comunque scomodo pensare che uno strumento sia gratuito solo per scoprire che devi pagarlo una volta che hai attraversato il processo spesso lungo di creazione del video .

La buona notizia è che questo non è un problema che devi affrontare quando usi Shotcut. Questo programma è gratuito e open-source. Ciò significa che non dovrai pagare per scaricare il programma, né dovrai pagare in nessun momento durante l'utilizzo del programma.

Una volta scaricato Shotcut sul tuo computer, puoi usarlo per creare e modificare tutti i video che vuoi senza dover pagare per il programma.

  1. Shotcut va bene per YouTube?

Poiché Shotcut supporta un'ampia gamma di formati video e audio, puoi assolutamente usarlo per creare e modificare video che caricherai su YouTube. L'unico problema che troviamo con Shotcut è che non c'è modo di caricare il video su YouTube direttamente dall'interno del programma. Ciò significa che dovrai esportare il progetto come video in uno dei formati più diffusi prima di caricarlo su YouTube.

Vale anche la pena ricordare che, sebbene Shotcut supporti un'ampia gamma di formati video, frame rate e risoluzioni, quello che scegli dipenderà dal sistema operativo che stai utilizzando. Ad esempio, per Linux, potresti scoprire che puoi esportare solo una registrazione dello schermo solo in formato MJPEG.

Come puoi vedere dal tutorial sopra, scaricare Shotcut per Mac, PC e Linux è un processo molto semplice. Ma riteniamo di dover sottolineare che per quanto Shotcut sia utile nella creazione e nell'editing di video, potresti scoprire che ha una curva di apprendimento molto ripida. A differenza di molte delle alternative a pagamento, l'interfaccia di questo strumento gratuito non è organizzata in modo da renderla facile da usare. Ma una volta capito, Shotcut può rivelarsi uno strumento molto utile per creare e modificare video.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)