9 Software Migliori per Registrare Voce Fuori Campo su Windows e Mac

Alma Elliott
2022-03-22 13:40:03 • Archiviato in: Recensione del registratore
0

Il 21esimo secolo è pieno di sorprese e meraviglie, rappresentate egregiamente dal mercato digitale, che continua a semplificare l'accesso a tantissime procedure, tra cui la registrazione vocale. Finalmente non serve più investire centinaia di dollari per realizzare contenuti mozzafiato. Al contrario, è possibile mettere le mani su software gratuiti per registrare la voce fuori campo. Chiunque può godere di un'esperienza di registrazione vocale flessibile e di qualità, senza rinunciare a nulla e dalla comodità del proprio computer.

Che siate utenti Windows o Mac poco importa, perché esistono soluzioni di registrazione proprio per tutti. In questo articolo vi presenteremo i programmi migliori sul mercato, augurandoci di aiutarvi a trovare quello più adatto alle vostre necessità.

software per registrare voce fuori campo su computer

Non vi basta registrare la voce? Nessun problema, perché vi introdurremo anche a un programma eccezionale per catturare schermo e voce simultaneamente. Ma adesso bando alle ciance e passiamo al sodo. Buona lettura!

I 5 Software Migliori per Registrare la Voce Fuori Campo su Computer Windows

Trovare un registratore di voce fuori campo per uso personale e commerciale non è mai stato così semplice. Proprio così. Internet è pieno zeppo di software vocali per computer. Non bisogna fare altro che consultare le opzioni disponibili per trovare quella perfetta per sé. Per darvi una mano, abbiamo filtrato la moltitudine di risultati esistenti, riducendo a cinque elementi il nostro elenco dei programmi di registrazione migliori per computer Windows. Ecco quali sono:

1. Audacity

Già apprezzato da milioni di utenti provenienti da ogni angolo del globo, Audacity è un registratore di voce fuori campo gratuito, che permette di modificare le proprie registrazioni con tanti strumenti utili, adatti in particolar modo agli utenti professionisti. Il software è ricco di funzionalità per la personalizzazione dei contenuti, e dispone anche di un pratico editor per il mixaggio dell'audio.

Pro e Contro:

  • Permette di registrare la voce fuori campo in modo completamente gratuito.
  • È pensato per professionisti, quindi può risultare di difficile utilizzo per utenti alle prime armi.
  • Il mixer rappresenta una delle funzionalità più utili in assoluto, insieme al registratore, poiché permette di gestire contenuti su più tracce.
  • Il software occupa parecchio spazio su disco. Un potenziale problema per chi dispone di computer con spazio ridotto.

audacity

2. Adobe Audition

Ricco di funzionalità e perfettamente compatibile con i computer Windows, Adobe Audition è un software intuitivo e di qualità per la registrazione vocale. Non gli manca proprio niente. La componente di registrazione è efficace e personalizzabile, finanche con diversi effetti. E sono proprio questi, gli effetti sonori, che permettono ad Adobe Audition di distinguersi di prepotenza nel mercato dei software di montaggio audio, a nostro avviso.

Pro e Contro:

  • Adobe Audition è uno dei tanti capolavori presenti nella Suite Adobe Creative Suite, e ciò si traduce in un'integrazione agevole con gli altri software della suite.
  • Offre tanti strumenti di montaggio professionali e supporta numerosi plugin utili per le registrazioni audio.
  • Un grosso svantaggio è rappresentato dal costo di abbonamento elevato, che va pagato mensilmente.
  • Gli utenti che non hanno familiarità con i software della Suite Adobe Creative potrebbero incontrare qualche difficoltà con il montaggio e la registrazione.

adobe audition

3. Registratore Vocale di Windows

Microsoft ha integrato un Registratore Vocale gratuito su tutti i computer Windows. Con ampio supporto funzionale, questo strumento di registrazione permette anche di segnare i momenti chiave delle registrazioni, così da poterli ritrovare facilmente in un secondo momento.

Pro e Contro:

  • Permette di avviare e arrestare le registrazioni in modo intuitivo e supporta l'evidenziazione delle parti più importanti.
  • Permette di condividere le registrazioni su altre applicazioni con pochissimi click.
  • Dispone di una quantità limitata di funzionalità, con accesso ridotto e strumenti di modifica di livello davvero basilare.
  • È compatibile solamente con Windows 10 e, pertanto, non può essere usato su computer con versioni precedenti di Windows.

registratore vocale di windows

4. Pro Tools di Avid

Sviluppato dalla nota software house Avid Technology, Pro Tools è un programma molto noto nel mondo del montaggio e del mixaggio audio, per via delle tantissime funzionalità utili che offre all'utenza. Una delle versioni più recenti del software comprende uno strumento specifico per il mixaggio dello streaming audio in tempo reale; una funzionalità davvero eccezionale.

Pro e Contro:

  • Originariamente sviluppato da Digidesign (poi acquistata da Avid), il software presenta funzioni aggiornate con supporto per registrazioni e montaggio di qualità elevata.
  • Pro Tools è compatibile con tantissimi componenti aggiuntivi e con numerose applicazioni.
  • Le funzionalità gratuite sono estremamente limitate. Tuttavia, il piano di abbonamento è decisamente accessibile e permette di acquisire accesso a una gamma fenomenale di strumenti di modifica.
  • Il servizio clienti di Pro Tools è piuttosto carente. In più, capita che il software faccia le bizze sui computer Windows.

5. Wondershare DemoCreator - [Consigliato]

Sovrano indiscusso del mondo dei registratori vocali, Wondershare DemoCreator vanta funzionalità fuori dal comune, che permettono agli utenti di registrare la propria voce avvalendosi di moltissimi strumenti di modifica. Il software è caratterizzato da un'interfaccia intuitiva e permette di effettuare registrazioni di schermo (con audio e video) con la massima semplicità.

ATTENZIONE: Per maggiori informazioni su come registrare la voce fuori campo con Wondershare DemoCreator, cliccate qui.

Pro e Contro:

  • Permette di effettuare la registrazione dello schermo e di modificare i contenuti acquisiti in modo semplice e veloce.
  • Presenta un design semplificato che include strumenti potentissimi capaci di consentire anche agli utenti alle prime armi di produrre veri e propri capolavori.
  • Le funzioni della versione gratuita del software sono decisamente limitate.
  • DemoCreator è leggero, non è prono a rallentamenti e funziona senza intoppo alcuno sui computer Windows.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

I 4 Software Migliori per Registrare la Voce Fuori Campo su Computer Mac

Tranquilli, non ci siamo dimenticati degli amici e delle amiche che utilizzano Mac, invece di Windows! Naturalmente esistono tante soluzioni per registrare la voce fuori campo anche su macOS. Per risparmiarvi il tempo necessario a cercare da voi, abbiamo deciso di stilare l'elenco delle migliori applicazioni della categoria. A seguire troverete delle brevi recensioni dei migliori software di registrazione vocale per Mac. Siamo certi che troverete quello che fa al caso vostro. Buona lettura!

Logic Pro

Una vera e propria perla del mondo audio, Logic Pro è un software di registrazione di livello avanzato, che permette di creare campioni multipli prima di effettuare una registrazione vera e propria. Logic Pro è utilizzato da tantissimi utenti (professionisti in particolare) provenienti da tutto il mondo, e già questo dovrebbe bastare a incoraggiarvi a provare questo capolavoro di applicazione.

Pro e Contro:

  • Migliaia di doppiatori e musicisti utilizzano Logic Pro per modificare le proprie registrazioni vocali. Un dato che testimonia chiaramente le capacità elevate del software.
  • Le funzionalità di Logic Pro sono intuitive e semplici da usare anche per utenti inesperti.
  • Le funzioni avanzate dell'applicazione richiedono l'attivazione manuale, dunque è fondamentale avere un po' di esperienza nel campo del montaggio audio per trarre il massimo da Logic Pro.
  • Il software comprende supporto per i video, al fine di ottimizzare ulteriormente l'esperienza utente.

GarageBand

GarageBand è probabilmente uno dei software di registrazione vocale per Mac più conosciuti al mondo. Principalmente progettato per il montaggio audio, GarageBand include un pulsante per eseguire la registrazione in modo pratico e diretto. Ricco di funzionalità (per registrazione, montaggio e modifica), GarageBand ha saputo guadagnarsi l'apprezzamento e la stima di utenti provenienti da ogni angolo del globo.

Pro e Contro:

  • La presenza di una funzione per la registrazione in alta qualità rende GarageBand ideale per i e le podcaster.
  • Il software comprende un'opzione per l'ottimizzazione vocale, che permette di migliorare i livelli audio con grande semplicità.
  • L'interfaccia di GarageBand è di tipo professionale, e ciò può farla apparire complessa agli occhi degli utenti alle prime armi.
  • Il software è disponibile in versione gratuita e in versione standard. Non serve, dunque, disporre di un budget elevato per poter godere delle sue eccellenti funzionalità.

WavePad

WavePad è un software per Mac gratuito, incredibilmente efficace e comprendente funzioni per registrare e modificare i contenuti audio con pochi click. La multi-interfaccia permette agli utenti di modificare e gestire più file audio contemporaneamente. In più, è possibile registrare e modificare uno stesso file audio con supporto per formati multipli.

Pro e Contro:

  • Questo capolavoro di applicazione per Mac permette di elaborare fino a mille file contemporaneamente!
  • WavePad include una funzione per la sintesi vocale, che consente di incorporare i propri messaggi, in qualsiasi formato e nella massima qualità.
  • L'applicazione è completamente gratuita per l'uso personale, mentre richiede un piccolo pagamento per l'utilizzo commerciale.
  • L'utilizzo della schermata multi-interfaccia richiede competenze di tipo professionale nell'ambito del mixaggio audio.

Movavi Video Editor Plus

Molto più di un semplice registratore per voce fuori campo, Movavi Video Editor Plus è uno strumento completo per il montaggio audio e video su MacBook. Si tratta di un vero e proprio video editor, comprendente funzionalità creative per la registrazione, la modifica e la gestione della componente audio (in qualsiasi formato!). Movavi Video Editor Plus darà alle vostre registrazioni vocali le ali per spiccare il volo, all'insegna della professionalità.

Pro e Contro:

  • Editor semplificato, ideale per utenti che si cimentano nella registrazione vocale per la prima volta.
  • Adatto a utenti privi di conoscenze e competenze relative al montaggio e alla personalizzazione di file audio e video.
  • Velocità di elaborazione elevata che permette di risparmiare tempo prezioso in fase di produzione dei file di output.
  • L'upgrade a un account premium conferisce accesso a una quantità superiore di funzioni. Previo pagamento, si intende.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine dell'articolo. Vi abbiamo presentato i software migliori in assoluto per registrare la voce fuori campo sia su Windows che su Mac. Tutte le soluzioni proposte sono efficaci, accessibili e tecnologicamente avanzate. Non vi resta che prendere in considerazione esigenze, requisiti e limiti per fare la vostra scelta finale. Siamo certi che riuscirete a trovare il registratore vocale perfetto per voi. Grazie per aver letto e buona registrazione!

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Commento(i)