I 10 Programmi Migliori per Creare Video Dimostrativi dei Prodotti

Alma Elliott
2021-02-26 17:05:28 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Al giorno d’oggi, i consumatori dispongono di una quantità di informazioni più elevata che mai, grazie ad Internet. Prima di ogni acquisto, dedichiamo del tempo ad effettuare studi e ricerche approfondite ed è sempre più difficile, per le aziende, riuscire ad attirare un’attenzione duratura sui propri prodotti. In questo mercato in continua e rapida evoluzione, è dunque naturale che molti professionisti siamo alla ricerca di strumenti per ovviare a questa difficoltà.

I video di dimostrazione dei prodotti sono una delle soluzioni più utili a questo scopo. Una demo ben realizzata è in grado di attirare l’attenzione del pubblico in men che non si dica, allo stesso tempo consentendo all’azienda di risparmiare tempo e denaro, visto che non è necessario ripetere più e più volte l’operazione di creazione del video.

I video di dimostrazione costituiscono un eccellente strumento di generazione di lead nell’era moderna, in quanto permettono di evidenziare funzioni e benefici dei prodotti, incrementando il coinvolgimento dei consumatori. Come ovvio risultato, la popolarità dei programmi per la creazione di video dimostrativi dei prodotti è in continuo aumento.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

Perché Creare Video Dimostrativi dei Prodotti

Nell’era della digitalizzazione, anche il marketing si è fatto digitale, costruendo una nuova norma per il commercio di aziende e brand. I contenuti sono una delle parti cruciali di questo processo. A prescindere da questo aspetto, però, il formato video si è rivelato essere quello più intuitivo ed efficace per mettere in mostra i prodotti e per attirare l’attenzione del pubblico.

I video vantano il tasso di risposta più elevato tra i formati di comunicazione, perché interagiscono con gli spettatori in modi che oltrepassano il potenziale di testo, foto e audio.

Considerando tutti questi vantaggi, è chiaro perché moltissime aziende abbiano scelto di usare il mezzo dei video per commercializzare prodotti e servizi. Nel mercato sempre più ricco e in crescita, è necessario dimostrarsi in grado di rappresentare in modo autentico i prodotti del proprio brand, e spesso lo si fa affidandosi a creatori o creatrici di contenuti.

Tuttavia, esiste sempre un distacco incolmabile tra il brand e il creatore o la creatrice di contenuti. Dopotutto, nessuno conosce il prodotto meglio di chi l’ha creato. Per questo motivo, è emerso di prepotenza il mercato dei software per creare demo di prodotti da sé, così da poter stringere le redini del processo, senza doverlo affidare a terzi. È indubbio che la creazione operata da chi conosce il prodotto da cima a fondo possa risultare più efficace nella comunicazione di vantaggi e caratteristiche.

I 10 Programmi Migliori per Creare Video Dimostrativi dei Prodotti

Demo Builder

Demo Builder, sviluppato da Tanida, è un potentissimo programma per demo di prodotti che consente di realizzare video in tre semplici passaggi. Registrazione dello schermo, modifica dei contenuti per mezzo di una ricchissima interfaccia ed esportazione nel formato desiderato. Una passeggiata.

demo builder

Il software permette di usare personaggi maschili e femminili come espositori del prodotto. La presenza di funzionalità multiple, tra cui fumetti, effetti 3D e zoom in tempo reale, ha reso Demo Builder uno dei migliori creatori di video dimostrativi sul mercato.

Adobe Captivate

Adobe è divenuta regina indiscussa del mercato dei contenti visivi grazie a prodotti come Photoshop, Premiere Pro, Illustrator e After Effects. E Adobe Captivate non fa eccezione, in quanto a qualità. Non sorprende che un’azienda di tale livello sia stata in grado di tenersi al passo anche in questo ambito.

adobe captive

Adobe Captivate è la soluzione ideale per chi non è particolarmente esperto nell’utilizzo di programmi di montaggio professionali, come Premiere Pro o After Effects. Il software Adobe è perfetto per le persone che desiderano creare demo di prodotti con facilità e senza fatica.

Adobe Captivate permette di trasmettere i video su YouTube, pubblicare corsi online e persino registrare lo schermo di dispositivi iOS in alta risoluzione.

Vyond

Vyond, precedentemente noto come GoAnimate, è un servizio online per la creazione di demo, che consente di realizzare video dimostrativi animati utilizzando dei modelli pratici da utilizzare. La raccolta di modelli comprende centinaia di elementi tra cui scegliere, tutti comodamente trascinabili nell’area di lavoro.

vyond

Vyond offre diversi piani, ciascuno adatto a utenti di livello diverso (per esempio aziende di piccole, medie e grandi dimensioni) e comprende tre stili grafici differenti, cosa da potersi adattare a un’ampia gamma di prodotti.

In aggiunta Vyond mette a disposizione assistenza via chat in tempo reale e accesso a una comunità per l’aiuto reciproco tra utenti. Il servizio è perfettamente conforme agli standard di sicurezza dei dati, garantendo una tutela perfetta 24/7.

Wondershare DemoCreator

Registrare e creare video dimostrativi di prodotti con Wondershare DemoCreator è semplice come bere un bicchier d’acqua. Il programma è completamente privo della macchinosità e delle difficoltà associate ad altri software della stessa categoria e mette a disposizione tantissime funzionalità, consentendo agli utenti di eseguire ogni genere di operazione.

screen capture frame rate

Questo potentissimo strumento per registrazione e montaggio permette di dare sfogo alla propria creatività per mezzo di effetti, transizioni, didascalie, adesivi, banner, frecce, sovrapposizioni e tantissime altre opzioni perfette per rendere i video più coinvolgenti. In aggiunta, DemoCreator supporta la registrazione dell’audio di sistema, di microfoni esterni e della webcam; tutti i contenuti sono poi personalizzabili secondo i propri desideri.

Insomma, possiamo dire con tranquillità che DemoCreator di Wondershare sia uno dei programmi migliori sul mercato per quanto riguarda la creazione di demo di prodotti.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

Articulate Storyline 360

Storyline 360, sviluppato da Articulate, è un creatore di video dimostrativi che integra ben 360 modelli personalizzabili da usare. L’interfaccia utente del software è adatta anche a persone che non hanno mai usato strumenti di creazione o montaggio video. La timeline consente di ordinare in modo agevole oggetti multimediali, eventi trigger e animazioni.

storyline 360

Le ricche librerie di contenuti multimediali, diapositive e personaggi sono alla base della popolarità crescente del programma e dell’incremento della sua comunità di creatori e creatrici, che aggiungono nuovi contenuti ogni singolo giorno, aiutando persone come voi a creare splendidi video dimostrativi.

In aggiunta, Storyline 360 comprende funzioni avanzate come Vista Storia, Vista Diapositive, Inserimento con Un Click, Pannelli Ancorabili; tutte ragioni in più per volerlo provare.

Keynote

Apple è un altro nome noto nel mercato della creazione di contenuti. Avrete sicuramente sentito parlare di Final Cut Pro, uno dei programmi di montaggio video professionali più noti al mondo. Ebbene, Keynote è l’arma scelta da Apple per combattere sul campo della creazione di video dimostrativi dei prodotti.

keynote

Keynote permette di creare e modificare demo di prodotto a un prezzo inferiore ai 50$. È sufficiente selezionare uno dei meravigliosi modelli raccolti nell’immensa libreria del software, applicare effetti, aggiungere transizioni, creare animazioni e il gioco è fatto.

Il software Apple offre una vasta libreria di effetti ed elementi utilizzabili per i propri progetti. Keynote facilita l’animazione degli oggetti, rendendo la realizzazione di video di dimostrazione più intuitiva che mai.

Powtoon

Powtoon è un servizio online per la creazione di presentazioni, dedicato ad aziende, commercianti, accademici e creatori di contenuti. Powtoon può essere usato per creare video per marketing di prodotti, formazione, apprendimento, condivisione di contenuti visivi e molto altro ancora.

powtoon

La creazione con Powtoon è estremamente intuitiva. Basta trascinare gli elementi visivi nella zona di lavoro e ridisporli a propria discrezione per dare vita a una storia grafica con un’efficacia comunicativa impossibile da ottenere con le sole parole.

A differenza dei programmi professionali per la creazione di demo, Powtoon può essere utilizzato gratuitamente…ma entro certi limiti. Per esempio, il servizio permette di creare video della lunghezza massima di tre minuti, e i contenuti esportati presentano tutti una filigrana. Ciononostante, Powtoon offre una ricca raccolta di oggetti e musica royalty-free da usare liberamente.

Snagit

Snagit, sviluppato da TechSmith, è un software semplice ma potente per creare contenuti di vario tipo, da tutorial a presentazioni. Sebbene sia un programma premium, è possibile scaricare la prova gratuita prima di acquistare la versione completa.

snagit

Il software offre un’ampia gamma di funzionalità per creare demo di prodotto personalizzate, supporta la registrazione dello schermo e la modifica dei contenuti acquisiti mediante un’interfaccia chiara e spiegazioni dettagliate, che semplificano non poco la procedura.

Snagit è particolarmente adatto alla creazione di guide, tutorial e video dimostrativi dei prodotti. Funzioni come l’acquisizione panoramica con scorrimento, la cattura del testo, le annotazioni, la registrazione dello schermo di dispositivi iOS, lo strumento Step e lo spostamento intelligente consentono all’app di spiccare nel mare della competizione.

Corpteaser

Nonostante sia un’azienda relativamente nuova sul mercato, Corpteaser si è guadagnata una reputazione fenomenale in pochissimo tempo. Nessuna app da scaricare né servizio web da utilizzare tramite browser, però. No, quello che Corpteaser offre è l’acquisto dei propri servizi di creazione di demo di prodotti. È sufficiente comunicare i propri requisiti nel dettaglio e attendere che l’azienda produca un video dimostrativo di alta qualità.

corpteaser

Con Corpteaser è possibile richiedere video con grafica animata oppure con contenuti e filmati reali. La scelta è completamente in mano all’acquirente.

Dopo aver comunicato, con quanta più chiarezza possibile, i propri requisiti relativi al risultato finale, non resta che attendere di ricevere un video eccellente creato da professionisti. Il prezzo è pressappoco lo stesso che sarebbe necessario pagare per creare un video da sé.

Headliner

Headliner permette di creare demo di prodotti in pochissimo tempo. Si tratta quasi certamente del creatore di video online più economico e semplice da usare sul mercato. Headliner è disponibile anche in versione gratuita, con applicazione di filigrane e un massimo di 10 video realizzabili ogni mese. L’applicazione permette di trascrivere contenuti audio ed esportare i video con diversi rapporti di aspetto, formati e risoluzioni.

headliner

Il servizio presenta tantissime animazioni e tantissimi contenuti testuali tra cui scegliere, per non parlare della quantità di elementi multimediali da integrare per perfezionare le proprie storie. In aggiunta, Headliner supporta la pubblicazione di episodi di podcast su YouTube.

Conclusioni

Creare video dimostrativi dei prodotti è assolutamente fondamentale per qualsiasi azienda moderna che desideri mettere in mostra funzioni e capacità delle proprie creazioni. Passate in rassegna le soluzioni che vi abbiamo proposto e scegliete quella che ritenete più adatta a soddisfare i vostri desideri.

Nessuno conosce i vostri prodotti quanto voi. Ecco perché, se possibile, è ideale che siate proprio voi a dimostrarne il valore. Fortunatamente, grazie ai creatori di demo, il potere è completamente nelle vostre mani.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Comment(s)