Come Registrare Presentazioni PowerPoint su Windows 10

Alma Elliott
2021-01-20 10:05:14 • Filed to: Registratore dello Schermo di Windows
0

PowerPoint è uno strumento fenomenale che dona il pieno controllo sulla creazione e sulla gestione delle presentazioni. Il programma permette di selezionare font e colori, impostare la durata delle diapositive, importare immagini e molto altro. PowerPoint è amato soprattutto per la facilità di utilizzo e per la possibilità di riordinare le diapositive in modo pratico, tramite trascinamento diretto. Allo stesso tempo, PowerPoint costringe a ridurre argomenti complessi a miseri punti di elenco, rendendo difficile comunicare l’effettiva ricchezza dei contenuti. Questo difetto, però, non basta a compromettere l’affidabilità di PowerPoint, che riesce a brillare anche grazie alla presenza di un’ottima funzione di registrazione. Proprio così! Questo programma permette di registrare lo schermo di Windows 10 gratuitamente! Poiché si tratta di una funzione piuttosto limitata, è comunque possibile che molte persone preferiscano affidarsi a un registratore di terze parti per acquisire presentazioni PowerPoint.

Come Registrare lo Schermo di Windows 10 con la Funzione di Registrazione di PowerPoint

A seguire, una guida passo passo alla registrazione dello schermo di Windows 10 con PowerPoint.

  • Avviate PowerPoint oppure aprite una presentazione esistente.
  • Cliccate sulla scheda "Inserisci" e selezionate la voce "Registrazione Schermo".
  • Nel riquadro apertosi, cliccate su "Seleziona Area" oppure premete la combinazione "Windows" + "Shift" + "A."
  • Trascinate il cursore a forma di mirino per delineare l'area su cui effettuare la registrazione.
  • Per impostazione predefinita, sia l'audio che il cursore vengono registrati. Per escluderli dalla registrazione, cliccate sui rispettivi pulsanti nel riquadro di controllo.
  • Avviate la registrazione con lo strumento "Registra" oppure premendo la combinazione di tasti "Windows" + "Shift" + "R", utile anche a mettere in pausa e riprendere la registrazione. PowerPoint continuerà a registrare anche nel caso in cui doveste passare a un'altra finestra o a un altro software.
  • Dopo aver completato la registrazione, spostate il cursore nella direzione del riquadro di controllo per vederlo comparire e cliccate sul pulsante di "Stop". In alternativa, potete utilizzare la combinazione di tasti "Windows" + "Shift" + "Q."
  • Cliccate con il tasto destro sull'anteprima del video e selezionate "Salva Come" per salvare la registrazione sul computer. Date un nome al file, selezionate la cartella di destinazione e cliccate su "Salva".

Utilizzando la procedura sopradescritta, potrete registrare lo schermo del vostro computer Windows 10 direttamente con PowerPoint; una funzionalità particolarmente utile per integrare dimostrazioni in una presentazione PPT. Nonostante l’indubbia utilità, lo strumento integrato in PowerPoint non può vantare l’efficacia e le funzionalità che caratterizzano un vero e proprio registratore di schermo come Wondershare DemoCreator.

Come Registrare Presentazioni PowerPoint e lo Schermo di Windows 10 con Wondershare DemoCreator

Assodato il fatto che PowerPoint non è la soluzione più adatta, esiste un modo davvero affidabile per registrare lo schermo del computer su Windows 10? Certo che sì! Il nostro consiglio è quello di usare Wondershare DemoCreator, un programma progettato proprio a questo scopo.

Seguite le istruzioni in basso per scoprire come fare per registrare presentazioni PowerPoint su Windows 10 usando Wondershare DemoCreator.

  • Scaricate, installate e avviate il registratore di schermo Wondershare DemoCreator.

registrazione dello schermo con democreator

  • Il software permette di selezionare l'area dello "Schermo" da registrare, scegliendo tra schermo intero, finestra di destinazione e impostazioni personalizzate.

registrazione dello schermo con democreator

  • Per quanto riguarda la componente "Audio", il programma permette di acquisirla dal "Microfono" o dal "Computer". La sezione "Fotocamera" permette di impostare la "Risoluzione" e la "Frequenza dei Fotogrammi" desiderate. Dalla scheda "Avanzate" è invece possibile impostare le scorciatoie di tastiera. Per impostazione predefinita, "F10" permette di avviare e arrestare la registrazione, mentre "F9" permette di metterla in pausa e continuarla.
  • Dopo aver configurato le impostazioni, aprite la presentazione PowerPoint che desiderate registrate.
  • Quando siete pronti, cliccate sul pulsante "Acquisisci" per aprire il riquadro dei controlli, quindi cliccate sul pulsante "Registra" o premete il tasto "F10".

registrazione dello schermo con democreator

  • Premete nuovamente "F10" per concludere la registrazione e procedere alla fase di montaggio prima di pubblicare o condividere il video.

Conclusioni

La registrazione dello schermo permette di trasformare le presentazioni PowerPoint in veri e propri video, poi modificabili per perfezionare il risultato finale. L’utilizzo di un buon registratore di schermo – come Wondershare DemoCreator – può consentire, tra le altre cose, di realizzare video tutorial sulla creazione di presentazioni PowerPoint. Wondershare DemoCreator comprende pratiche funzionalità particolarmente adatte alla realizzazione di video informativi e guide, tra cui frecce e altri elementi che rendono possibile gestire al meglio la comunicazione delle informazioni presenti sulle diapositive delle presentazioni.

Questo fenomenale registratore di schermo per computer permette di registrare contemporaneamente lo schermo e il flusso della webcam. La funzionalità picture-in-picture, inoltre, consente di inserire la clip con la spiegazione all’interno della registrazione principale della presentazione, in modo tale da agevolare la comprensione per chi guarda. Come se non bastasse, DemoCreator comprende strumenti di annotazione, personalizzazione del cursore ed effetti che consentono di perfezionare ulteriormente la comunicazione delle informazioni. I video registrati possono essere salvati, condivisi o pubblicati in diversi formati.

Insomma, non c’è niente da perdere e tutto da guadagnare dall’uso di Wondershare DemoCreator per registrare presentazioni PowerPoint su Windows 10. Che aspettate? Correte a scaricare il programma e a godere delle sue funzionalità. La versione gratuita del software comprende tutti gli strumenti di quella completa, permettendo di testare appieno il potenziale offerto.

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Comment(s)