I Migliori Registratori di Schermo per Computer di Fascia Bassa

Alma Elliott
2021-03-16 17:54:41 • Filed to: Revisione del Registratore
0

Nell’attuale era digitale, tutte le persone fanno affidamento su computer e dispositivi mobili per soddisfare le proprie necessità. Tra queste, troviamo quella per la registrazione dello schermo. L’utilizzo di uno strumento atto a questo scopo permette di condividere informazioni in modo efficace e istantaneo.

I registratori di schermo sono particolarmente utilizzati nelle scuole, nelle aziende e dalle case di produzione. Questi strumenti permettono di catturare video, registrare il flusso della webcam, acquisire finestre specifiche o lo schermo intero e condividere contenuti informativi. Le persone con cui le registrazioni vengono condivise possono accedere alle informazioni in esse contenute quando e dove vogliono.

Poiché si tratta di programmi perfetti per condividere idee, conoscenze e competenze, evidenziando con chiarezza le informazioni più importanti, è naturale che tantissime persone vogliano farne uso. Purtroppo, però, chi utilizza computer di fascia bassa non può permettersi di usare i programmi più avanzati e professionali.

Molti utenti con computer di fascia bassa si pongono domande come: "Posso registrare video con il mio computer?", "Come faccio a catturare lo schermo del computer se le prestazioni del mio pc lasciano a desiderare?" e, soprattutto, "Esistono registratori di schermo per computer di fascia bassa?". Se vi riconoscete in questi quesiti, siete nel posto giusto. In questo articolo vi presenteremo i migliori programmi di registrazione per computer di fascia bassa. Continuate a leggere per saperne di più.

1. DemoCreator

Wondershare DemoCreator è un’applicazione eccezionale per creare tutorial, corsi, video dimostrativi e altro ancora. Questo strumento gratuito è in grado di soddisfare i requisiti di qualsiasi computer Windows.

Download Gratuito
Download Sicuro
Download Gratuito
Download Sicuro

DemoCreator è particolarmente adatto ai computer di fascia bassa, essendo ricco di funzioni e strumenti di semplice utilizzo per realizzare tutorial e video di dimostrazione. Il programma, creato nel 2003, è specializzato nel soddisfare le esigenze relative alla registrazione di schermo.

Il software Wondershare è un eccezionale registratore di schermo per pc di fascia bassa, capace di mutare qualsiasi idea in realtà, appagando tutti i bisogni di registrazione, montaggio e condivisione dei video. DemoCreator è uno strumento semplice da usare, che non richiede competenze pregresse. Come se non bastasse, la gamma di strumenti facilita l’esecuzione di qualsiasi operazione. Che aspettate? DemoCreator è scaricabile gratuitamente. Potete iniziare oggi stesso a godere delle sue fenomenali funzionalità.

Caratteristiche Principali

Opzioni di Registrazione Flessibili

DemoCreator include diverse opzioni per registrare video dimostrativi, presentazioni, sessioni di gioco, tutorial e chi più ne ha più ne metta. Il programma permette di registrare porzioni personalizzate dello schermo, per poi modificare liberamente i contenuti.

Importazione ed Esportazione Efficaci

DemoCreator consente di lavorare con più file multimediali contemporaneamente e permette di importare ed esportare con compatibilità per numerosi formati, tra cui MP3, MP4, GIF e MOV.

Registrazione Intuitiva

Con DemoCreator è possibile catturare lo schermo anche con un videogioco in esecuzione, aggiungere registrazioni secondarie, integrare progetti multipli e molto altro ancora.

Video Illustrativi

DemoCreator è molto più di un semplice registratore di schermo, in quanto permette anche di aggiungere annotazioni per illustrare con maggior chiarezza i contenuti. In aggiunta, il programma permette di evidenziare porzioni specifiche in modo da rendere l’esperienza più coinvolgente e interessante.

Registrazione con Audio

Il software supporta la registrazione di schermo con audio di sistema oppure audio acquisito da un microfono esterno. L’aggiunta della propria voce narrante permette di realizzare video professionali, da arricchire ulteriormente con gli effetti messi a disposizione.

2. FBX - Registratore di Schermo

FBX è un software progettato per registrare contenuti in HD ed è dotato di potenti strumenti di montaggio che consentono di rendere i video più intriganti.

fbx screen recorder

Il programma permette di revisionare le sessioni di gioco, scegliere le parti più belle e salvarle come GIF, brevi clip o interi video. In aggiunta, permette di condividere facilmente le proprie registrazioni sui social media. La versione gratuita del registratore FBX comprende tantissime funzionalità utili e divertenti da usare.

FBX è uno dei migliori registratori di schermo per computer di fascia bassa, in quanto supporta la registrazione HD senza alcun rallentamento. Il programma permette anche di integrare la webcam e di acquisire video di gioco con 120 fps. Non è finita qui, perché FBX consente anche di catturare screenshot, acquisire tutta l’attività sullo schermo (compresi gli effetti sonori) e condividere i video su YouTube o su altri social media. Con FBX è possibile aggiungere didascalie personalizzate, inserire scene con effetti slow-motion o fermo immagine, e tanto altro.

Caratteristiche Principali

Salvataggio Istantaneo

FBX permette di salvare brevi clip in modo istantaneo. Il programma include una scorciatoia di tastiera da utilizzare per effettuare queste acquisizioni mentre si sta giocando.

Registrazione Senza Sosta

FBX supporta l’esecuzione di registrazioni senza interruzioni, in stile DVR. Usando questa funzione è praticamente impossibile rischiare di perdere contenuti importanti.

Giochi Web e Screenshot

FBX permette di registrare e acquisire screenshot di vecchi giochi e giochi web. Il programma supporta la cattura di immagini in alta qualità, consentendo di salvare tutti i momenti più divertenti e importanti, così da condividerli con familiari, amici o altri giocatori.

Salvataggio di Segnalibri

Durante le sessioni di gioco, il software permette di creare segnalibri dei momenti più interessanti, così da poterli utilizzare in un secondo momento. Questa funzione consente la creazione efficace di segnalibri visivi e supporta la registrazione di qualsiasi attività sul browser.

Adesivi e GIF

Una delle funzioni migliori di FBX è senza ombra di dubbio il caricamento di immagini e GIF da utilizzare nei propri video. L’aggiunta di adesivi e GIF è in grado di rendere qualsiasi video più gradevole.

3. Dxtory

Dxtory è uno dei migliori registratori di schermo per computer di fascia bassa. Il programma permette di registrare sessioni di gioco che includono l’audio proprio e degli altri giocatori. In più, il software non aggiunge una filigrana sulle registrazioni.

Dxtory vanta ottime capacità di registrazioni, senza richiedere grandi sforzi elaborativi. Il software offre un’interfaccia semplice e alla portata di ogni genere di utente. Oltre a ciò, Dxtory mette a disposizione tantissimi tutorial e guide online per fornire ulteriore aiuto ai principianti. Sebbene sia pieno zeppo di funzionalità interessanti, la caratteristica di maggior spicco del programma è sicuramente il disco integrato.

dxtory

Dxtory è considerato uno strumento di cattura essenziale per applicazioni DirectX e OpenGL. Attualmente disponibile solamente per computer Windows, sembra che presto sarà rilasciato anche per Mac. Dxtory supporta anche la registrazione audio e permette di acquisire un gran numero di contenuti sonori, tutti modificabili in seguito all’acquisizione.

Caratteristiche Principali

Acquisizione Rapida

Come già accennato, Dxtory è una soluzione eccezionale per registrare applicazioni DirectX e OpenGL. Più importante, i dati vengono raccolti per mezzo di un buffer di memoria di superficie. È proprio questo a rendere il programma perfetto per computer di fascia bassa. Progettato per operare ad alta velocità, Dxtory è particolarmente efficace con carichi contenuti.

Acquisizione di Alta Qualità

Dxtory comprende un codificatore che permette di registrare i dati pixel originali nella loro condizione effettiva. Con Dxtory è possibile acquisire video di alta qualità senza perdita, creando contenuti professionali anche a partire da file di grandi dimensioni.

Formati di Output

Dxtory mette a disposizione sei diverse opzioni per la codifica audio, selezionabili in base alle proprie esigenze. Ogni codificatore consiste di diversi formati, così da garantire la produzione di effetti sonori ineccepibili. Quanto all’esportazione dei video, le registrazioni vengono salvate tutte in AVI per impostazione predefinita.

Acquisizione di Screenshot

Dxtory supporta l’acquisizione e la personalizzazione di screenshot, per mezzo di ridimensionamento, modifica dei bordi e ritaglio. Gli screenshot possono essere salvati (fino a 100) nei formati JPEG, PNG, TGA e BMP, con regolazione manuale.

Registrazione Eccelsa

Moltissimi utenti scelgono questo programma per il design compatto e per il supporto per la registrazione a 120fps.

4. D3DGear

D3DGear è uno dei registratori più veloci, capace di registrare qualsiasi gameplay senza comportare rallentamenti di sorta. Gli effetti sulle prestazioni del computer sono minimi, con cali estremamente ridotti nella frequenza dei fotogrammi, al contrario di quanto avviene con molti altri software.

d3d gear

L’intuitività di D3DGearis permetto agli utenti di sfoggiare le proprie doti e la propria creatività. Il programma supporta anche velocità di caricamento contenute e permette di pubblicare video su YouTube, Twitch e molte altre piattaforme.

Sebbene possa sembrare uno strumento di livello base, D3DGear è estremamente efficace nella registrazione dello schermo. Quel che più conta, non richiede la presenza di computer potenti per essere utilizzato al meglio.

È sufficiente installare il programma per iniziare immediatamente a registrare la propria attività. La leggerezza e il sistema comprimente integrato rendono D3DGear particolarmente adatto alla compressione in tempo reale dei video registrati. Il software riconosce i giochi in modo automatico e permette di avviare e arrestare le registrazioni con la pressione di un solo tasto.

Caratteristiche Principali

Registrazione dei Giochi

D3DGear crea registrazioni di alta qualità ma dalle dimensioni ridotte. La funzione di acquisizione supporta microfoni, push-to-talk e inquadratura del volto. Il software è un’opzione ideale per i giocatori che vogliono registrare i propri gameplay comprendenti narrazione.

Live Streaming

D3DGear permette di effettuare lo streaming live su tutte le piattaforme più popolari, senza compromettere in alcun modo le prestazioni di gioco.

Divisione Tracce Audio

Una delle funzioni migliori di D3DGear è quella per la divisione delle tracce audio. Questa funzione permette di dividere l’audio in due tracce, creando dell’audio secondario per il video. Così facendo, è possibile registrare contenuti sonori aggiuntivi, oltre a quelli acquisiti dal microfono o dal gioco.

Acquisizione di Screenshot

Il programma permette di catturare screenshot durante le sessioni di gioco, senza influire sulle prestazioni. I formati immagine supportati sono JPEG, PNG, BMP, TGA, HDR e PPM. Le registrazioni di gioco possono essere salvate nei formati WMV e AVI.

Interfaccia Intuitiva

D3DGear vanta un’interfaccia utente semplicissima, che agevola ulteriormente la registrazione dei gameplay. Non sono richieste competenze specifiche per usare il software. Chiunque può eseguire l’applicazione senza alcuno sforzo, soddisfacendo i propri bisogni.

5. NVIDIA ShadowPlay

Gli strumenti di registrazione più popolari in assoluto sono quelli che permettono non solo di acquisire contenuti, ma anche di condividerli. Ebbene, NVIDIA ShadowPlay non delude, in quanto supporta registrazione e condivisione agevoli delle sessioni di gioco e non solo.

nvidia

Il software include funzioni potenti che permettono di registrare, effettuare streaming in tempo reale, trasmettere e condividere gli highlight delle proprie sessioni di gioco con chiunque. I gameplay possono essere anche registrati automaticamente in background, qualora lo si desideri.

La codifica GPU di NVIDIA ShadowPlay è più efficace rispetto a quella dei sistemi di registrazione più tradizionali. Questo software fenomenale permette di registrare i momenti di gioco salienti senza influire nel modo più assoluto sulle prestazioni di gioco.

NVIDIA ShadowPlay supporta lo streaming su Twitch, YouTube Live e Facebook Live. L’aspetto migliore del programma è che non richiede un computer potente per essere utilizzato. In aggiunta, basta premere un tasto per avviare e fermare le acquisizioni. È semplicissimo.

Caratteristiche Principali

Condivisione Istantanea

Trasmettere live con NVIDIA ShadowPlay permette di risparmiare tempo e fatica. Lo streaming delle registrazioni può essere effettuato su Facebook, Twitch e YouTube.

Creazione Agevole delle GIF

ShadowPlay include funzioni avanzate che permettono di creare GIF con i videogiochi ancora in corso. In seguito alla creazione, le GIF possono essere condivise su numerose piattaforme online, tra cui Facebook, Google e Imgur.

Acquisizione in Alta Risoluzione

La modalità fotografica Ansel permette a ShadowPlay di acquisire schermate in risoluzione elevata. Parametri come aspetto e posizione possono essere personalizzati per realizzare immagini professionali e di massima qualità. Il supporto Ansel permette anche di creare acquisizione di giochi a 360°.

Acquisizione Istantanea degli Highlight

Una delle funzioni più entusiasmanti del programma è costituita dalla registrazione degli ultimi minuti di gioco, con salvataggio istantaneo degli highlight con l’aiuto della scorciatoia Alt + F10. Questa funzione è ideale per chi non vuole registrare i gameplay per intero, ma desidera limitarsi a condividere i momenti salienti.

Highlight di ShadowPlay

Questa funzione permette di registrare momenti di gioco specifici, salvandoli automaticamente sul disco rigido del computer.

Conclusioni

Il nostro augurio è che questo articolo vi abbia aiutati a trovare un programma adatto a voi. Come avrete capito, la scelta va fatta in base alle proprie necessità, oltre che alle funzionalità e agli strumenti messi a disposizione. A ogni modo, tutti i prodotti che vi abbiamo presentato offrono un’esperienza divertente e intuitiva.

I registratori recensiti sono ricchi di funzioni fenomenali, perfette per realizzare gli obiettivi più disparati. Naturalmente, l’aspetto fondamentale di questi software è il loro essere utilizzabili anche su computer di fascia bassa, producendo risultati eccelsi. Insomma, che aspettate? Mettete alla prova i programmi che vi abbiamo proposto. Siamo certi che troverete quello più adatto a voi.

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Comment(s)