I 5 Registratori di Schermo Migliori per Roblox

Alma Elliott
2021-03-16 17:47:16 • Filed to: Registrare Giochi
0

Roblox è un videogioco molto popolare che permette di creare gameplay di ogni genere. Tantissimi amanti di questa piattaforma online sono alla ricerca di un valido registratore di schermo per acquisire i propri ricordi di gioco più preziosi. Altri ancora desiderano condividere trucchi e suggerimenti per trarre il massimo dall'esperienza di Roblox. Fortunatamente esistono tantissimi strumenti online per registrare i gameplay di Roblox.

Come altri giochi online, anche Roblox offre un registratore di schermo integrato che può essere utilizzato per acquisire le sessioni di gioco. Tuttavia, le sue prestazioni lasciano a desiderare. Pertanto molti utenti si trovano a cercare delle alternative più efficaci. In questo articolo vi presenteremo le migliori.

Cos'è Roblox?

Più che essere un solo gioco, Roblox è una raccolta di giochi, oltre 50 mila, tutti creati dalla comunità di giocatori e giocatrici. Così come YouTube costituisce un’immensa raccolta di "contenuti creati dall’utenza", così Roblox offre una raccolta di videogiochi creati dall’utenza. Tantissime persone di ogni età, giovani e meno giovani, scaricano Roblox su computer, telefoni o tablet e si divertono ogni giorno a esplorare i giochi disponibili.

Statistiche recenti (di Kids Insights) hanno rivelato che, solo in Inghilterra, circa 1,5 milioni di bambini e bambine giocano regolarmente a Roblox. La ricerca, svolta su un target di 20,000 giovani inglesi ha indicato che ben il 24% dei ragazzini e delle ragazzine tra i 10 e 12 anni e il 19% tra i 7 e i 10 sono giocatori di Roblox. Niente male se consideriamo i dati di altre piattaforme, tra cui YouTube (43%) e canali televisivi come CBBC (11%), Nickelodeon (10%) e Cartoon Network (8%).

I 5 Registratori di Schermo Migliori per Roblox

Roblox vanta funzionalità chiave che includono la possibilità di aggiungere altri giocatori e parlare con loro durante il gioco. Bisogna tener conto che Roblox non è affatto una piattaforma nuova. È infatti stato lanciato nel 2006 e ha continuato ad evolversi senza sosta da quel momento in poi, fino ai giorni nostri. A seguire, vi presenteremo un elenco dettagliato dei migliori registratori di schermo per Roblox. Utilizzando questi strumenti riuscirete con facilità ad acquisire le vostre sessioni di gioco.

Wondershare DemoCreator

Wondershare DemoCreator non è un registratore di schermo convenzionale. Al contrario, è un software fenomenale che permette di utilizzare la propria creatività per realizzare i propri pensieri e le proprie idee. Il prodotto è semplicissimo da usare e, nonostante la presenza di tante funzioni avanzate, non richiede alcun pagamento.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di acquisire istantanee durante la riproduzione dei video registrati, consentendo di catturare immagini reali dei contenuti delle registrazioni.
  • La funzionalità per l’acquisizione di screenshot e istantanee permette di creare pratiche miniature (thumbnail) da utilizzare al momento del caricamento su piattaforme come YouTube. Si tratta di un elemento cruciale per attirare spettatori.

Pro e Contro:

  • La funzione Dividi permette di separare i video in sezioni diverse. Il programma consente di scegliere con precisione dove effettuare la divisione.
  • DemoCreator permette di applicare diversi effetti e filtri avanzati, tra cui Dissolvenza, Vortice, Trasformazione, Lacerazione, Eliminazione, ecc. Le modifiche applicate permettono di rendere i video unici e più coinvolgenti.
  • Il piano premium del programma, dal costo incredibilmente contenuto, permette di fare uso di ulteriori funzioni avanzate e di esportare i video in modo più agevole.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è un software per il montaggio video che permette di realizzare registrazioni mozzafiato utilizzando una gamma immensa di strumenti unici. Wondershare Filmora vanta un’interfaccia utente tremendamente intuitiva, che consente a chiunque di trasformarsi in un video editor professionista.

In aggiunta, Wondershare Filmora permette di usare filtri, elementi animati e tantissimi effetti. Sono altresì presenti opzioni per applicare sovrapposizioni e personalizzare i video in ogni modo possibile e immaginabile. Come se non bastasse, Wondershare Filmora facilita la comunicazione grazie alla possibilità di aggiungere titoli, titoli di apertura, terzi inferiori e altro ancora.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di creare, modificare e condividere di video 4K
  • Permette di eliminare facilmente fastidiosi rumori di sottofondo
  • Consente di regolare il bilanciamento dei bianchi e l’intervallo dinamico delle clip
  • Supporta l’utilizzo di funzioni di pan e zoom con qualsiasi video

Pro e Contro:

  • La funzione Picture in Picture permette di sovrapporre una clip secondaria alla principale
  • È possibile cambiare sfondi e usare effetti speciali
  • Il piano gratuito permette di inserire fino a cinque tracce video e dieci tracce audio alla timeline

filmora

Bandicam

Bandicam è un registratore di schermo per Windows gratuito e semplice da usare, che consente di acquisire lo schermo intero, porzioni specifiche o singole finestre. Usando Bandicam, dunque, i giocatori di Roblox dovrebbero incontrare meno difficoltà nel registrare le proprie sessioni di gioco, rispetto a quelle che caratterizzano altri strumenti simili.

Bandicam è progettato per soddisfare le esigenze di giocatori e giocatrici. La registrazione di gameplay richiede una certa dose di risorse framework (come CPU, GPU e memoria). Bandicam fa uso di DirectX, OpenGL e Vulkan, mostrandosi al passo con i tempi per la sua capacità di effettuare acquisizioni di massima qualità, producendo al contempo file piuttosto leggeri. Queste tecnologie avanzate limitano l’uso di CPU, GPU e RAM, senza compromettere l’efficacia di registrazione. Insomma, è chiaro perché Bandicam sia così apprezzato nel mondo dei videogiochi.

Caratteristiche Principali:

  • Accelerazione hardware per l’acquisizione dei giochi
  • Supporto per i codec h.264 con accelerazione hardware di schede NVIDIA CUDA/NVENC, Intel Quick Sync Video e AMD VCE

Pro e Contro:

  • Permette di registrare i suoni di gioco e da microfoni esterni
  • Su computer con Windows Vista, 7 e 8, è possibile usare un metodo di registrazione avanzato che permette di registrare il suono originale del computer.

bandicam

OBS Studio

Open Broadcaster Software (OBS) è un programma open-source e multi-piattaforma per la registrazione e lo streaming di contenuti. OBS è stato progettato con QT ed è supportato da OBS Project. A partire dal 2016, il prodotto ha iniziato a essere conosciuto con il nome di OBS Studio. Il programma è disponibile per Microsoft Windows, Mac e Linux, ed è sostenuto economicamente tramite Open Collective.

OBS Studio è completamente gratuito. Non c’è bisogno di spendere neppure un centesimo per usarlo. In aggiunta, il software è open-source, ergo chiunque può accedere al codice sorgente e modificarlo. È proprio così che è nato l’ottimo Streamlabs OBS, per esempio.

Caratteristiche Principali:

  • Registrazione e montaggio audio e video ad alte prestazioni
  • Inserimento di un numero infinito di scene, con possibilità di passare agevolmente da una all'altra

Pro e Contro:

  • Configurazione semplice e intuitiva
  • La modalità Studio permette di visualizzare scene e fonti in anteprima, prima di pubblicarle o trasmetterle

OBS-Screen-Recorder

Camtasia

Camtasia Studio è un prodotto completo che facilita la realizzazione di registrazioni di livello professionale. Questo software rivoluzionario è pieno zeppo di strumenti e funzionalità. Utilizzando Camtasia Studio riuscirete senza alcun dubbio a creare video mozzafiato nel giro di pochi minuti. Il programma mette a disposizione tantissimi elementi di modifica per personalizzare le registrazioni, così da realizzare senza fatica presentazioni, tutorial e altro ancora. Poiché supporta l’importazione di file audio e video, Camtasia Studio può essere usato per creare progetti multimediali complessi, innovativi e coinvolgenti.

Camtasia Studio è uno dei programmi più noti per la creazione e il montaggio dei video. Compatibile sia con Windows che con Mac, il software si distingue dalle alternative gratuite per la presenza di funzioni avanzate per la registrazione e la condivisione. Camtasia Studio permette di modificare le registrazioni in modo approfondito, con massimo controllo su ogni elemento. Nonostante la presenza di così tanti strumenti e funzioni, l’interfaccia non risulta pesante o intimidatoria.

Caratteristiche Principali:

  • Presenza di layout diversi da usare per i propri progetti video
  • Effetti ed elementi semplici da esplorare e implementare

Pro e Contro:

  • Interfaccia interattiva
  • Pieno zeppo di funzionalità
  • Troppo costoso, anche per essere un pagamento unico

camtasia

Conclusioni

Quelli che vi abbiamo presentato sono i cinque programmi migliori per effettuare registrazioni di qualità dei gameplay di Roblox. Tutti i programmi proposti sono convenienti e semplici da usare, dispongono di funzioni avanzate capaci di produrre video di qualità eccellente, coinvolgenti, interattivi e creativi. Insomma, non v’è dubbio che vi permetteranno di attirare fiotti di nuove visualizzazioni e iscrizioni.

Ora spetta a voi determinare quale, tra le soluzioni che vi abbiamo offerto, sia la più adatta alle vostre esigenze. Considerate le specifiche del vostro dispositivo, il sistema operativo in uso e le esigenze di registrazione che avete. Siamo certi che riuscirete a trovare il programma di registrazione che fa per voi.

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Comment(s)