Come Registrare una Diretta su Twitch

Alma Elliott
2022-03-31 16:03:51 • Archiviato in: Registratore schermo per Windows
0

Twitch TV è una delle piattaforme più note per la condivisione di video e dirette di gameplay. Una delle opzioni più apprezzate è quella che consente di pubblicare le trasmissioni già concluse, così da poterne trarre profitto in modo continuativo, permettendo agli utenti di accedervi come e quando vogliono. Ma per poter far uso di questa opzione è prima necessario effettuare delle trasmissioni live. Il modo migliore per farlo consiste nell'utilizzo di un software per registrare le dirette effettuate. Con all'attuale oltre 1,5 milioni di trasmissioni e 100 milioni di visualizzatori al mese, Twitch TV è una piattaforma straordinaria per farsi pubblicità e condividere video di gameplay con tutto il mondo.

Tra i video più visti in assoluto su Twitch figurano le dirette con competizioni di E-Sport e le guide al completamento dei giochi più famosi. Il sito è andato incontro a una crescita vertiginosa negli ultimi anni, e gli streamer più attivi riescono a guadagnare centinaia di migliaia di dollari all'anno con le proprie trasmissioni.

Vorreste iniziare a guadagnare denaro ma la vostra carriera di streamer non è ancora iniziata? Nessun problema. Vi basterà far uso di un buon programma di acquisizione per salvare le vostre sessioni di gioco e trasmetterle live sul vostro profilo di Twitch.

twitch

Il Software Consigliato per Registrare Dirette su Twitch: DemoCreator - Registratore di Gameplay

Uno dei software più efficaci in assoluto per acquisire trasmissioni in diretta è Wondershare DemoCreator. Oltre a essere un registratore di schermo fenomenale, DemoCreator mette a disposizione una vasta gamma di funzioni di editing che permettono di rimuovere le parti indesiderate e perfezionare i video prima di pubblicarli su Twitch. Scaricare e installare Wondershare DemoCreator è semplicissimo e del tutto gratuito. Tuttavia, è necessario acquistare una licenza per accedere alle funzioni più avanzate.

Registrare dirette con Wondershare DemoCreator è un gioco da ragazzi. La prima cosa da fare è visitare il sito ufficiale per scaricare il file di installazione. A download completato, bisogna procedere con l'installazione del programma sul computer.

Scaricalo Ora
Download Sicuro
Scaricalo Ora
Download Sicuro

A questo punto, non resta che configurare le impostazioni per la registrazione. Selezionate risoluzione, formato, frequenza dei fotogrammi e altri parametri, in concordanza con le vostre necessità. Successivamente, aprite la pagina con la diretta di Twitch che volete registrare, quindi avviate la sessione di acquisizione con DemoCreator e proseguite fino al termine della trasmissione. È davvero una passeggiata.

Potrebbe interessarvi anche: Come Scaricare Video da Twitch

Altri Software da Utilizzare per Registrare le Dirette di Twitch

Se DemoCreator non soddisfa le vostre esigenze e preferireste provare un software alternativo, continuate a leggere per scoprire quali sono le soluzioni migliori.

Per maggiori informazioni sui programmi per la registrazione di dirette Twitch, vi consigliamo di leggere l'articolo I 10 Software Migliori per Registrare Video di Gameplay su Twitch.

1. OBS:

OBS è un programma di acquisizione gratuito e open-source, disponibile sia per Windows che per Mac. Il software supporta l'integrazione di componenti aggiuntivi e permette, oltre che di registrare contenuti, anche di apportare modifiche di livello base. Proprio in questo ambito, però, risiede la debolezza maggiore di OBS, che presenta un set di strumenti di editing un po' troppo limitato. Un altro aspetto negativo è caratterizzato dalla carenza di codificatori video compatibili. Ciononostante, OBS resta un'opzione validissima per chi ha esigenze non troppo elevate.

open-broadcaster-software

2. Camtasia:

Camtasia è uno dei software di registrazione più costosi in assoluto. Pensate che l'acquisto di una licenza per Windows o Mac costa ben 199€. Davvero molto. Detto ciò, registrare contenuti con Camtasia è veramente semplice. La presenza di un video editor integrato con supporto per il trascinamento degli elementi, poi, semplifica oltremodo anche le operazioni di editing. Con Camtasia è persino possibile unire più dirette tra loro per creare un unico video. L'interfaccia del software è molto intuitiva e si accompagna a una strabiliante ricchezza di funzionalità. Nonostante ciò, il prezzo di Camtasia lo rende inevitabilmente un programma molto poco accessibile, che tra l'altro pecca anche in termini di opzioni per la qualità e la codifica dei video.

camtasia

3. VLC:

Sebbene moltissimi non ne siano a conoscenza, il noto lettore multimediale VLC è utilizzabile anche per registrare video, purché si sappia come districarsi tra opzioni e funzionalità. Se infatti il software è sicuramente efficace nell'acquisizione di contenuti audio e video, l'utilizzo dell'apposita funzione può risultare macchinoso, in particolar modo per utenti poco esperti. Considerando che tocca navigare quattro finestre diverse per poter avviare una registrazione, capite bene che VLC non è esattamente l'alternativa più comoda per salvare dirette di Twitch. Per di più, il programma è completamente privo di opzioni di editing.

vlc

Bonus: Come Registrare Dirette di Twitch Gratis su Windows e Mac

Se non ve la sentite di installare nuovi programmi sul computer, ma volete comunque registrare video in diretta su Twitch, potete sempre contare sugli strumenti di registrazione nativamente integrati su Windows e sui computer Apple: la Barra dei Giochi (Xbox Bar) su Windows 10 e QuickTime Player su Mac.

Come Registrare le Dirette su Twitch Gratis con la Barra dei Giochi di Windows 10

Registrare le dirette su Twitch con la Barra dei Giochi di Windows è semplicissimo. A seguire, una breve guida alla procedura.

Passaggio n. 1: Aprite la casella di ricerca di Windows premendo la combinazione di tasti Windows + S.

Passaggio n. 2: Digitate "Xbox" nella casella di ricerca e cliccate su "Xbox Game Bar" non appena compare l'opzione.

Passaggio n. 3: A questo punto dovrete effettuare l'accesso alla piattaforma Xbox per mezzo del vostro account Microsoft.

Passaggio n. 4: Nel frattempo, digitate "Twitch" nella casella di ricerca e cliccate sull'opzione relativa all'app.

Passaggio n. 5: Cercate e aprite la trasmissione che volete registrare.

Passaggio n. 6: Cliccate sul pulsante con due frecce nell'angolo in basso a destra della diretta (per abilitare la modalità a schermo intero).

Passaggio n. 7: Premete la combinazione di tasti Windows + G per aprire la Barra dei Giochi. Selezionate l'opzione "Sì, questo è un gioco".

Passaggio n. 8: Per iniziare a registrare non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante con il cerchio bianco nel pannello di acquisizione.

Passaggio n. 9: Una volta finita la diretta, cliccate sul pulsante di Stop per interrompere la registrazione. E questo è tutto. Semplicissimo, vero?

Come Registrare le Dirette su Twitch Gratis con QuickTime su Mac [Guida Dettagliata]

Passaggio n. 1: Come prima cosa, aprite Twitch sul vostro computer Mac, quindi trovate la trasmissione live che intendete registrare.

Passaggio n. 2: Aprite QuickTime Player e cliccate sul menu File.

Passaggio n. 3: Selezionate l'opzione "Nuova Registrazione Filmato" per aprire il pannello di registrazione.

Passaggio n. 4: Cliccate sulla freccetta verso il basso posta accanto al pulsante rosso di registrazione.

Passaggio n. 5: Selezionate il dispositivo audio, quindi cliccate sul pulsante di registrazione e su un punto qualsiasi dello schermo per avviare la procedura.

Passaggio n. 6: Cliccate sul pulsante con le due frecce nella finestra della diretta per abilitare la modalità a schermo intero.

Passaggio n. 7: Quando siete soddisfatti dei contenuti acquisiti, cliccate sul pulsante di Stop per terminare la registrazione e salvarla nella cartella locale che preferite.

E questo è tutto, per quanto riguarda la registrazione delle dirette di Twitch su computer Windows e Mac. Ora che conoscete le diverse soluzioni disponibili, tra applicazioni gratuite, programmi a pagamento e strumenti integrati, potete scegliere l'opzione che maggiormente si confà alle vostre aspettative e necessità. Grazie per aver letto e buona registrazione!

Alma Elliott

Alma Elliott

staff Editor

0 Commento(i)