Come creare video di prodotti

David
2021-01-22 10:15:11 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Il video è rapidamente diventato uno degli strumenti di marketing più efficaci del settore. Sempre più aziende si trovano a sfruttare il potere delle demo dei prodotti per commercializzare e vendere i propri prodotti. Il motivo per il quale i video dimostrativi dei prodotti funzionano così bene è per il fatto che le persone interagiscono maggiormente con i video rispetto a qualsiasi altro mezzo di comunicazione. In effetti, un recente sondaggio condotto da Animoto mostra che il 76% delle persone intervistate ha affermato di avere maggiori probabilità di acquistare un prodotto dopo aver visto un video su come lo si usa.

Potresti quindi domandarti: ma se i video sia così potenti, per quale motivo non dominano il 100% dello spazio di mercato? Il motivo è semplice; i video possono essere molto difficili da realizzare e spesso richiedono molte costose apparecchiature e un team qualificato. Ma il processo può essere semplificato usando smartphone e programmi di editing video gratuiti. Se combinati nel modo giusto, tali strumenti possono aiutarti a produrre incredibili video dimostrativi del prodotto.

Quanto segue è una guida per far vedere come combinare i vari strumenti per creare video dimostrativi del prodotto.

Scegliere un Formato per il Video del Tuo Prodotto

Prima di poter montare la fotocamera sul treppiede e iniziare a girare il video, occorre determinare a cosa serve il video e dove verrà pubblicato. Questo ti aiuterà a decidere il formato del video. Quanto segue è come prendere tale decisione;

Inizia Decidendo la Finalità del Video

La prima cosa che dovresti fare, è decidere a cosa serva il video e chi lo guarderà. Se hai più di una finalità per il video, devi concentrarti sulla più importante.

È anche importante capire che il pubblico del video potrebbe non essere sempre nello stesso posto. Se la persona sta guardando il video su YouTube o Facebook, è probabile che non abbia mai interagito con il tuo brand prima di allora. Se invece stesse guardando il video sul tuo sito web, è probabile che sia pronto per l'acquisto. Assolverai meglio allo scopo quindi usando diverse versioni del video per diverse piattaforme e in diverse fasi del percorso del cliente.

È anche importante determinare a cosa serva il video. Sarà per pubblicizzare un prodotto o per creare una consapevolezza verso il brand? Questi due aspetti sono molto diversi e quindi i video per ogni scopo saranno molto diversi.

Che Aspetto Avrà il Video?

Dovresti anche dedicare un pochino di tempo a decidere come sarà il video. Uno dei fattori più importanti da tenere a mente quando si tratta del video finale è il tema. Attieniti ad un tema per mantenere il tutto coerente. Un modo per trovare il "look" giusto per i tuoi video è cercare video simili sui social media, preferibilmente nel tuo settore.

Che Stile di Video Vorresti?

Ci sono molti stili diversi di video tra i quali potresti scegliere. Le seguenti sono solamente alcune delle opzioni che hai, anche se ti consigliamo di scegliere uno stile con cui pensi di poter lavorare a tuo agio.

Immagini assemblate per creare un video: questo è uno stile semplice, ma molto efficace che si fonde perfettamente con l'aggiunta di una musica. È ottimo per post e annunci video sui social media.

Brevi video in loop: si tratta di piccoli video della durata di pochi secondi che puoi ripetere alcune volte.

Un'acquisizione della schermata a scorrimento: è l'ideale se tu avessi una lunga pagina del prodotto in quanto ti consente di mostrare facilmente tutti i prodotti in modo semplice e veloce. Puoi quindi modificare le parti indesiderate, aggiungere testo e musica e avrai il video dimostrativo del prodotto perfetto.

Video dimostrativi: come suggerisce il nome, i video dimostrativi implicano la messa in mostra dell'aspetto del prodotto e, a volte, cosa può fare. Sono spesso pubblicati sulla pagina del prodotto.

Video di recensione: sono ideali per la pubblicazione sui social media per scopi di test social. Puoi filmare te stesso o qualcun altro mentre si disimballa o recensisce il prodotto. È importante evidenziare sia gli aspetti positivi sia quelli negativi del prodotto per consentire ai clienti di prendere una decisione.

Scrivi il Tuo Piano per il Video sul Prodotto

Adesso, ecco la parte più importante del processo di pianificazione, scrivere il piano per il tuo video. Ciò include qualsiasi copione e persino una scenetta che ti occorrerà per creare un video.

Dovrai anche decidere il luogo perfetto per girare il video e assicurarti di prendere in considerazione tutti gli aspetti, inclusa l'illuminazione e quanto sarà accessibile questo luogo.

I seguenti sono solamente alcuni suggerimenti per aiutarti durante le riprese effettive del video.

Usa un treppiede per mantenere stabili gli scatti, soprattutto se non usi una fotocamera professionale

Evita di usare la funzione di zoom della fotocamera in quanto è noto che rende ogni scatto sgranato.

Dovresti sempre provare a girare i tuoi video in orizzontale a meno che non sia necessario girarli in verticale

Evita di puntare la fotocamera direttamente verso una finestra o verso qualsiasi altra fonte di illuminazione che hai o ti ritroverai con solamente con la sagoma del prodotto.

Se desiderassi includere l'audio nella registrazione, usa un microfono o un secondo telefono per assicurarti che l'audio sia della massima qualità.

Scegli il Tuo Software di Editing Preferito

Dopo aver girato il video, il passo successivo consiste nel modificare il video alla perfezione. Uno dei migliori da usare per questo scopo è il sotware Wondershare DemoCreator. Questo strumento ha alcuni strumenti di modifica di base che possono fare miracoli per il tuo video. Tra le altre cose, puoi usare DemoCreator per aggiungere file multimediali tra cui immagini e altri video al video, puoi ritagliare video, aggiungere una voce fuori campo al video e persino dividerlo in più di un video.

Ma DemoCreator è ben più di un semplice editor video. Le sue caratteristiche più potenti sono le funzioni di cattura schermo che ti consentono di registrare con facilità lo schermo. È quindi la soluzione maggiormante ideale per registrare video dimostrativi di prodotti per prodotti quali software e giochi. Puoi anche registrare filmati della webcam assieme allo schermo, consentendoti di creare dei tutorial video completi che possono essere fantastici video dimostrativi.

Soprattutto, DemoCreator è pensato per essere veramente facile da usare tanto che chiunque può usarlo anche se non ha mai usato uno strumento di cattura dello schermo prima d’ora. Con questo strumento, puoi selezionare facilmente l'area dello schermo che desideri registrare e quindi scegliere facilmente se desideri includere anche filmati audio e webcam.

Ma perché te lo dobbiamo dire quando potremmo facilmente mostrarti come usare DemoCreator per realizzare il demo video perfetto.

Come Creare un Video Dimostrativo Usando DemoCreator

Tenendo presente che l'acquisizione dello schermo può avere numerose applicazioni oltre alla semplice creazione di demo software, i seguenti semplici passi mostrano come usare DemoCreator per acquisire lo schermo;

Passo 1: inizia scaricando e installando il programma sul tuo computer. Una volta che il programma è stato installato correttamente, aprilo e fai clic su "Cattura" nella finestra principale.

 schermata di registrazione democreator

Passo 2: nella finestra successiva, vedrai 4 schede che puoi usare per personalizzare il processo di registrazione e le impostazioni.

Fai clic sulla scheda "Schermo" e qui è possibile selezionare se si desidera registrare l’intero schermo o solamente una sezione dello schermo. Potrai anche scegliere il frame rate e indicare se stai registrando o meno un gioco.

 personalizza l’area di registrazione

Poi, fai clic sulla scheda "Audio" e qui puoi decidere se desideri acquisire l'"Audio del computer", il "Microfono" o entrambi.

Se desideri acquisire sia lo schermo sia la webcam, fai clic su "Fotocamera" per abilitare "Cattura" e personalizzare la frequenza dei fotogrammi ed altro.

Passo 3: quando tutte le impostazioni sono esattamente come desideri, fai clic su "Avvia Acquisizione" o premi "F10" sulla tastiera per iniziare la registrazione.

 avvia registrazione

Passo 4: quando la registrazione è completata, premi di nuovo "F10" per interrompere la registrazione e il video verrà salvato in una cartella specificata sul tuo computer.

La creazione di un video del prodotto potrebbe essere difficile e potresti dover fare alcuni tentativi ed errori prima di creare il video perfetto. La guida di cui sopra ti dovrebbe aiutare a determinare il tipo di video che desideri creare e dove verrà pubblicato, il che sarà molto utile quando si decide il tipo di video da girare. Ricorda che non ti occorrono apparecchiature fantasiose per creare un fantastico video dimostrativo del prodotto. Lavora con quello che hai e continua a migliorare al primo tentativo e dovresti essere eccezionale.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)