I migliori suggerimenti per l'apprendimento remoto 2020

David
2021-01-08 10:47:11 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Mentre il mondo si muove verso un maggiore apprendimento a distanza, sta imperversando ora più che mai il dibattito su come rendere l'apprendimento a distanza più efficace. Ma se si vuole che l'apprendimento a distanza abbia successo, occorre considerare i fondamenti di qualsiasi tipo di apprendimento. Ciò include chiarezza, controllo della comprensione, revisione e feedback.

Ma è anche sempre più chiaro che l'apprendimento a distanza ha le sue sfide uniche. A differenza di un'esperienza di apprendimento in classe che richiede solamente che lo studente e l'insegnante si trovino nella stessa stanza insieme affinché l'apprendimento proceda, ci sono molti componenti hardware e software che entrano in ballo nell'apprendimento a distanza. Ciò significa che luoghi diversi e anche studenti diversi avranno diversi livelli di preparazione.

Quindi, sapendo che il tuo livello di preparazione e gli strumenti che usi non possono essere gli stessi per qualsiasi altro studente, come fai a far funzionare l'apprendimento a distanza per te? I seguenti suggerimenti sull'apprendimento a distanza ti aiuteranno a ottenere il massimo dalle tue lezioni a distanza.

Suggerimenti per l'Apprendimento a Distanza per Insegnanti

Indipendentemente dalla forma che assume l'apprendimento a distanza, non c'è dubbio che possa presentare delle sfide uniche. I seguenti suggerimenti aiuteranno gli insegnanti a superare facilmente queste sfide e far funzionare l'apprendimento a distanza per i loro studenti;

Incoraggia gli Studenti a Partecipare

La maggior parte degli insegnanti sa che meno della metà dei loro studenti si presenta effettivamente ai corsi online. Sebbene ciò possa rappresentare un problema che potrebbe essere al di fuori del controllo dell'insegnante come l’avere la connettività Internet o la mancanza di hardware come i computer, potrebbe anche indicare una mancanza di entusiasmo da parte dello studente.

Il primo passo per ottenere il massimo dalla tua esperienza di apprendimento è partecipare. Gli insegnanti possono quindi aumentare l'efficacia delle loro classi a distanza incoraggiando gli studenti ad accedere e partecipare alla classe. Uno dei modi migliori per farlo è specificare quando si presentano gli studenti ed esattamente le attività che devono completare.

Concentrati sui Contenuti

È anche ben più vantaggioso per l'insegnante concentrarsi maggiormente sul contenuto del corso piuttosto che sulle capacità di comprensione degli studenti. Piuttosto che tentare di spiegare in profondità un argomento complesso, l'insegnante potrebbe concentrarsi sull'assicurarsi che gli studenti comprendano i concetti di base dell'argomento. La maggior parte degli insegnanti ha anche scoperto che discutere di ciò che sta accadendo attualmente nel loro mondo è un ottimo modo per mantenere gli studenti coinvolti.

Mantieni Semplice

Sebbene questo sia un consiglio che potrebbe tornare utile in qualsiasi situazione di apprendimento, è ben più importante negli ambienti di apprendimento a distanza. Questo perché è ben più difficile per l'insegnante valutare se gli studenti sono confusi dall'argomento o meno. Pertanto, un insegnante dovrebbe cercare di semplificare il materiale il più possibile per eliminare la possibilità di confusione.

È anche importante che l'insegnante sia cauto quando introduce nuovo materiale. Se occorre introdurre un nuovo materiale nel corso, il processo dovrebbe essere graduale e con un'attenzione particolare al modo in cui gli studenti interagiscono con i nuovi contenuti.

Uno dei modi migliori per assicurarti che i tuoi studenti siano coinvolti con nuovi contenuti, è collegare le nuove idee a quelle vecchie che potrebbero aver incontrato o fornire esempi su un qualcosa di cui potrebbero già essere a conoscenza. Questo non solamente li aiuterà a capire il nuovo materiale, ma permetterà loro anche di ripassare il vecchio contenuto e ricordare l'argomento che potrebbero aver dimenticato.

Sii Conciso

Per evitare confusione, è sempre meglio mantenere le informazioni sul corso il più concise possibile. Ciò è particolarmente applicabile a qualsiasi nuova informazione che lo studente non ha trattato prima. Dovrebbe applicarsi anche alla durata delle lezioni; gli studenti saranno più ricettivi a una lezione di 45 minuti rispetto a una lezione di 60 minuti. È anche importante prendere nota di alcuni degli altri aspetti dell'ambiente di apprendimento che potrebbero distrarre gli studenti e in quanto le lezioni sono online, non c'è limite al numero di distrazioni.

Rendi l'Apprendimento Online il Più Interattivo Possibile

Per facilitare un ambiente di apprendimento, è importante assicurarsi che gli studenti siano coinvolti e in un ambiente di apprendimento online, ciò può essere ottenuto solamente rendendo il processo il più interattivo possibile. Ci sono alcune piattaforme che consentono agli insegnanti di offrire ai propri studenti un breve quiz con risultato immediato. Anche se tu non avessi accesso a una piattaforma come questa, fare regolarmente dei quiz ai tuoi studenti è uno dei modi migliori per assicurarti che rimangano coinvolti con il contenuto.

Inoltre, puoi anche usare contenuti video per l'apprendimento a distanza. È possibile registrare brevi video clip per spiegare un argomento, per mostrare un esperimento scientifico o una presentazione PowerPoint agli studenti interessati. Consiglierei Wondershare DemoCreator per registrare lo schermo del computer e la webcam per fare video per le tue lezioni.

Usa Sia l'Apprendimento Sincrono Sia Quello Asincrono

L'apprendimento a distanza può essere eseguito in modo sincrono (con tutti gli studenti online contemporaneamente) o in modo asincrono (con gli studenti che accedono alla classe in momenti diversi). Poiché le lezioni sincrone sono ben più difficili da configurare e così come il tenere il passo in quanto non tutti gli studenti potrebbero avere accesso a Internet contemporaneamente. Per rendere l'apprendimento a distanza il più efficace possibile, è quindi importante usare entrambi i metodi di apprendimento. Ciò consentirà a tutti gli studenti di essere allo stesso livello in classe anche quando non possono accedere alla classe online.

Suggerimenti per l'Apprendimento a Distanza per gli Studenti

Ci sono anche alcune cose che uno studente può fare per rendere l'apprendimento a distanza più efficace per lui. I seguenti sono solamente alcuni di essi.

  • Pianifica una routine quotidiana. Questo ti aiuterà a determinare un orario specifico per le lezioni, permettendoti di presentarti sempre in orario e rimanere per tutta la durata del corso.
  • Evita che tutte le distrazioni interferiscano con la classe, comprese le comunicazioni di altri compagni di classe e le distrazioni sui social media.
  • È anche una buona idea completare i compiti e poi ricevere feedback per i compiti o i quiz. Il feedback ti consentirà non solamente di ricordare ciò che hai imparato, ma anche di interagire con gli insegnanti.
  • Assicurati di interagire con il tuo insegnante e gli altri studenti della classe. Ma è altrettanto importante collaborare con gli altri studenti della classe. Gli strumenti di chat potrebbero essere molto efficaci per consentirti di discutere un argomento complesso con i tuoi compagni studenti
  • Non dimenticarti di chiedere aiuto quando ne hai bisogno e in quanto l'apprendimento a distanza potrebbe essere più flessibile in questo senso rispetto alle lezioni di persona, puoi porre delle domande durante la lezione o in qualsiasi altro momento tramite email.

Suggerimenti per l'Apprendimento a Distanza per i Genitori

Anche i genitori possono fare molto per aiutare i propri figli a rimanere coinvolti nelle lezioni di apprendimento a distanza. I seguenti sono solamente alcuni consigli per loro.

  • In quanto genitore, è molto importante per te comprendere le aspettative dell'apprendimento a distanza. Dovresti sapere per quanto tempo i tuoi figli dovrebbero stare online in modo da poter pianificare il tutto di conseguenza.
  • Dovresti anche determinare il tipo di attività che funzionerà meglio per tuo figlio. Per esempio, tuo figlio potrebbe trarre maggiore beneficio dalle attività che includono un istruttore dal vivo rispetto a quelle che è tenuto a svolgere da solo. Comprendendo le esigenze di tuo figlio sarai in una posizione migliore per aiutare il suo insegnante a pianificare.
  • Riduci le distrazioni in casa che potrebbero interferire con il processo di apprendimento dello studente.
  • Dovresti anche modificare il tuo programma in base alle necessità per assicurarti che nessuna attività in casa interferisca con la classe o le attività di apprendimento del bambino.
  • Assicurati che tuo figlio faccia delle pause di tanto in tanto tra l'apprendimento. Questo non solamente darà a tuo figlio il tanto necessario riposo, ma assicurerà che non veda l’ora di prendere parte alla lezione successiva.
  • Dai a tuo figlio un feedback positivo per mantenerlo motivato. Qualcosa di semplice come un segno di spunta su un compito può aiutare a motivare tuo figlio.

Anche se l'apprendimento a distanza potrebbe presentare delle sfide specifiche, alcune delle quali sfuggono al tuo controllo, quando studenti, insegnanti e genitori lavorano insieme, l'apprendimento a distanza è molto accessibile. In effetti, con la collaborazione, può essere realizzato molto facilmente e persino funzionare molto meglio rispetto all'apprendimento di persona.

I suggerimenti che abbiamo sopra delineato sono progettati per aiutarti a usare l'apprendimento a distanza in modo efficace. Ma in quanto per la maggior parte delle persone questa potrebbe essere una nuova esperienza, la tua adattabilità si rivelerà molto utile. Non ci sono due famiglie, situazioni e persino studenti uguali ed è quindi probabile che ci saranno alcune sfide uniche da affrontare.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)