Come rimanere efficaci mentre si lavora da casa

David
2021-01-08 10:47:44 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Tra i tanti drammatici cambiamenti causati dalla diffusione del COVID-19, forse per la maggior parte delle persone il più sconcertante è l’imposizione del distanziamento sociale il che ha portato sempre più persone a lavorare da casa. Sebbene la maggior parte dei datori di lavoro che richiede alle persone di lavorare da casa hanno fornito le informazioni e gli strumenti necessari per effettuare tale transizione, non è stato affatto facile. In effetti, alcune persone hanno trovato molto difficile mantenere il livello o la produttività che avevano in ufficio.

lavoro da casa

Ci sono molte distrazioni a casa, soprattutto perché anche i bambini ne sono soggetti. Quindi come puoi stare al sicuro a casa mantenendo lo stesso livello di produttività che avevi prima? In questa guida condivideremo con voi come rimanere efficienti mentre lavori da casa. Cominciamo.

Mantieni Orari Regolari

La tentazione più grande quando stai a casa è dormire un pochino più a lungo e restare sveglio ancora un po'. Il problema è che interferire con la routine che avevi stabilito per recarti in ufficio tutti i giorni influirà in modo significativo sulla tua produttività.

D'altra parte, lavorare da casa potrebbe anche renderti incredibilmente flessibile, permettendoti di estendere l'orario d'ufficio per accogliere qualcun altro. Ma anche quando lo fai, è comunque importante attenersi a un programma. È più probabile che tu sia motivato a lavorare il giorno successivo se hai dormito a sufficienza.

Fissa delle Regole di Base

Con tutti a casa allo stesso momento, potrebbe essere molto difficile portare a termine il lavoro, soprattutto se il tuo lavoro richiedesse un certo livello di concentrazione. Il modo migliore per gestire una situazione come questa, è stabilire delle regole di base. Stabilisci che quando lavori non devi essere disturbato a meno che non ci sia un'emergenza.

Per esser certo che tutti i membri della famiglia possano svolgere il proprio lavoro significa dividere equamente le faccende domestiche e stabilire un momento in cui tutti possono svolgere le proprie faccende, preferibilmente quando nessuno sta lavorando.

Fai delle Pause di Tanto in Tanto

Lavorare troppo avrà l'effetto negativo. Ad un certo punto sarai occupato, ma non produttivo. Pianifica un momento in cui sei lontano dallo schermo del computer e dal telefono. E non usare questo tempo per svolgere le faccende domestiche.

Esci di Casa

Puoi decidere di sfruttare la tua pausa per uscire di casa almeno una volta al giorno. Finché mantieni la distanza sociale consigliata, uscire di casa è il modo migliore per rompere la monotonia dell’attività lavorativa. Andare a fare una passeggiata ti fa bene per ovvi motivi, ma devi evitare i luoghi affollati. In effetti, potrebbe essere una buona idea scegliere un momento o un luogo in cui ci sono molte meno persone.

Chiedi Aiuto Quando Ti Occorre

La maggior parte delle aziende fornirà ai propri dipendenti da remoto tutto ciò di cui hanno bisogno per rendere la transizione il più semplice possibile. Ma ciò non significa che non avrai problemi con alcuni degli strumenti e dei sistemi che stai usando. Piuttosto che passare ore a cercare di capire come funziona qualcosa, chiedi aiuto. La tua azienda probabilmente ha qualcuno il cui compito è quello assicurarsi che tutto funzioni fluidamente. Rivolgiti a loro quando hai un problema.

La tua azienda potrebbe anche avere un budget per tutto ciò di cui hai bisogno. Quindi, non dare per scontato che dovrai aggiornare il tuo computer per gestire il carico di lavoro. Chiedi invece al tuo manager o supervisore se l'azienda può coprire il costo dell'aggiornamento o fornirtene uno nuovo.

Usa il Video per Comunicare

La pandemia ha creato un ambiente che può rendere molto difficile riunirsi anche per i membri del team che lavorano allo stesso progetto. Sebbene la videoconferenza possa essere utile a questo proposito, non è pratico tenere una videoconferenza a giorni alterni. Uno dei modi migliori per condividere le tue idee è quindi creare brevi video clip.

Uno strumento di registrazione dello schermo come Wondershare DemoCreator può essere molto utile per consentirti di acquisire video del tuo schermo, insieme a quello che si dice e poi condividerli con i membri del team. In effetti, questo potrebbe essere uno dei modi migliori per comunicare e condividere idee che potranno poi essere discusse nella successiva riunione in videoconferenza.

Predisponi uno Spazio Destinato ad Ufficio

È ideale per te che il tuo ufficio e il tuo computer siano inaccessibili a nessun altro tranne che a te. Ma sebbene questa possa essere la situazione ideale a casa, molto raramente lo è a casa. Non tutti hanno un ufficio nella propria abitazione separato dal resto delle attività domestiche, puoi comunque avere una scrivania dedicata che può essere messa da parte solamente per il tuo uso.

Puoi anche scegliere un orario designato in cui lo spazio ufficio selezionato deve essere considerato occupato se non diversamente specificato. Ad esempio, quando il tuo laptop è collegato e aperto sulla scrivania, gli altri membri della famiglia dovrebbero sapere che l'ufficio è occupato.

Anche se potrebbe non essere pratico avere un computer separato per il lavoro e per la casa, puoi comunque farlo facilmente. Un modo è usare diversi dispositivi di archiviazione per i file di casa e un altro per i file di lavoro,

Usa un Numero di Telefono A Sé Stante

Ti consigliamo anche di avere un numero di telefono a parte che verrà usato solamente per le chiamate con clienti e colleghi. Non devi avere un nuovo telefono fisso; una nuova scheda SIM funzionerà alla perfezione. Puoi anche impostare un servizio VoIP gratuito utilizzando Skype o Google Voice, che funzionano entrambi perfettamente per questo scopo. Oltre a impedire agli altri membri della tua famiglia di parlare accidentalmente con il tuo capo, un numero di telefono a sé stante è un ottimo modo per mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

Usa una VPN

L'uso della VPN è forse il modo migliore per proteggere il tuo lavoro quando sei connesso a una rete di cui non ti fidi. Questo potrebbe includere il Wi-Fi a cui ti connetti nei bar, negli aeroporti e nelle biblioteche. Alcune aziende forniscono a tutti i loro dipendenti una VPN che i lavoratori remoti possono usare quando desiderano accedere a determinati siti Web e server. Anche se è improbabile che tu esca di casa durante la pandemia, a volte potrebbe essere necessario collegarti a una rete che ti è estranea. Pertanto, è sempre più sicuro avere una VPN che non farne a meno.

È importante notare che quando sei connesso alla VPN aziendale, l'azienda può vedere facilmente cosa stai facendo.

Socializza con i Tuoi Colleghi

Lavorare da casa potrebbe essere molto solitario, soprattutto quando eri abituato al cameratismo che deriva dall'essere in ufficio con i tuoi coetanei. Questo è il motivo per cui molte aziende che consentono ai dipendenti di lavorare da casa spesso forniscono ai loro dipendenti dei modi per socializzare tra loro. L'importanza di rimanere social non è solamente per la propria salute mentale, ma può anche aiutarti a rimanere più produttivo.

Quando s’incontrano regolarmente i tuoi colleghi tramite videoconferenza, l'intero team può sentire che il progetto sta andando progredendo. Ogni membro del team ha le stesse possibilità di contribuire al progetto con idee e critiche in un modo che possa mantenere produttivi tutti i membri del team. Le app di messaggistica aziendale potrebbero essere molto utili a tal scopo, permettendoti di mantenere le amicizie e uno stretto rapporto di lavoro anche quando non si lavora fisicamente insieme.

Soprattutto, dovresti rimanere positivo, non solamente in una situazione che coinvolge l’intera l'umanità, ma per le tue lotte giornaliere. Ci saranno giorni in cui nulla andrà secondo i piani, ma quando sarai in grado di fare anche il minimo indispensabile, ricorda che questo è un adattamento non solamente per te, ma per la maggior parte delle persone nel pianeta. Vai di giorno in giorno e apporta di cambiamenti laddove si renda necessario il cambiamento per adattarti e rimanere produttivo.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)