10 strategie video per il coinvolgimento degli studenti

David
2021-01-08 10:47:57 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Il coinvolgimento è l'unico modo con cui un formatore può sapere se i suoi studenti stanno effettivamente comprendendo il contenuto del corso. Questo è altrettanto vero se insegni ai tuoi studenti in una classe tradizionale quale anche un'aula magna o nell'apprendimento remoto utilizzando risorse online. Tuttavia, sebbene possa essere più facile determinare il livello di coinvolgimento in una classe tradizionale, lo stesso non si può dire di un'aula online,

strategie di coinvolgimento degli studenti

Tuttavia, forse c’è uno dei migliori strumenti per il coinvolgimento in qualsiasi forma di apprendimento ha reso l'apprendimento remoto forse ancor più efficace di un'aula fisica. Questo strumento è il video. I video hanno l'adattabilità e la capacità di essere incorporati negli strumenti che usi per promuovere e persino migliorare il coinvolgimento nell'apprendimento a distanza.

Quelle che seguono, sono solamente alcune delle strategie di coinvolgimento degli studenti che puoi usare per assicurarti che i tuoi studenti ottengano il massimo dalla classe.

Uso di una Serie di Video Clip

Uno dei modi migliori per usare i video per promuovere il coinvolgimento in classe è pianificare la lezione intorno a 4-5 video clip che poi condividi con i tuoi studenti. Possono essere video con flusso dello schermo che crei tu stesso, video che trovi su YouTube o video che sono stati creati da un altro educatore.

Consenti agli studenti di guardare i video che spiegano il materiale del corso e poi pianifichi esercizi interattivi su ciò che hanno imparato. Puoi anche consentire loro di dar luogo a delle discussioni di gruppo sull'argomento. Ciò non solamente approfondirà la loro comprensione dell'argomento, ma quando una clip ne dà luogo ad un’altra, la lezione è continua e progressiva in un modo che gli studenti probabilmente apprezzeranno.

Chiedi agli Studenti di Creare i Loro Propri Video

Un altro modo che puoi usare per i video per mantenere i tuoi studenti coinvolti nella lezione è chiedere loro di creare i propri video attinenti alla lezione. Forse potrebbero creare un video che spieghi come sono arrivati alla risposta (in matematica) o presentare un argomento su un argomento che hai sollevato in classe.

I video usati in tal maniera sono un ottimo modo per promuovere la creatività e gli studenti si divertiranno veramente tanto a creare il video, non si renderanno conto che partecipando stanno ampliando la conoscenza dell'argomento o del corso. Per registrare un video sul computer, ti consiglio di provare Wondershare DemoCreator, un facile strumento video di acquisizione schermo per creare qualsiasi attività sullo schermo con semplici clic.

Usa i Video per Riepilogare il Lavoro del Corso

Forse un uso ancor più efficace delle capacità di creazione di video dei tuoi studenti è chiedere ai tuoi studenti di creare un video che descriva ciò che hanno imparato in un dato giorno. Puoi chiedere loro di creare un breve video (circa 10 secondi) relativo alla lezione e di ciò che hanno capito da essa e quindi inviarti il video via email o pubblicarlo su YouTube.

La revisione dei video ti aiuterà a valutare dove si trova ogni studente in termini di comprensione dell'argomento. Puoi decidere se rivedere l’argomento o passare ad altri argomenti. Puoi anche individuare facilmente gli studenti che avranno bisogno di ulteriore assistenza che potrai poi dare uno a uno.

Usa i Video per Collaborazioni di Gruppo

Ogni insegnante comprende il potere delle collaborazioni di gruppo quando si tratta di coinvolgimento. I video possono aiutarti a fare un enorme balzo in avanti a questo livello di coinvolgimento, consentendo ai singoli studenti di registrare delle brevi video clip che possono condividere con altri membri del loro gruppo. Una volta che ogni membro del gruppo ha valutato le clip, può quindi combinare tutte o alcune delle clip in un prodotto finito che raduna le idee di tutti i componenti del gruppo.

La collaborazione in questo modo può aiutare a migliorare il processo di apprendimento, facendo progredire notevolmente i progressi. Questo in quanto gli studenti che devono ancora comprendere l'argomento del corso possono ottenere un prezioso contributo dai loro coetanei in una lingua con la quale possono facilmente relazionarsi. E nella piena fiducia che nessuno possa essere lasciato indietro in questo sistema, l'insegnante può passare all'argomento successivo, fermandosi solamente per guardare i video di gruppo e assicurarsi che tutti si stiano muovendo nella giusta direzione.

Usa i Film per Coinvolgere gli Studenti

Il film occasionale è un altro ottimo modo per coinvolgere i tuoi studenti. Sebbene tu possa usare i film come ricompensa per un buon lavoro svolto nel corso di un periodo di tempo specificato (come una settimana o un mese), è molto più vantaggioso garantire che anche il film divertente sia un'esperienza di apprendimento. Scegli un film correlato ai compiti del corso e poi, dopo l'ora del film in classe, chiedi agli studenti di parlare tra loro su alcune delle lezioni che potrebbero aver appreso dal film.

Usa i Video per la Riflessione

Ci sono molti video su YouTube e altre fonti online prodotti per promuovere la riflessione, il pensiero positivo e l'apprendimento più approfondito. La riproduzione di tanto in tanto di uno di questi video nella tua classe è un altro ottimo modo per coinvolgere i tuoi studenti. Il materiale di ispirazione fornito da alcuni di questi video non solamente motiverà i tuoi studenti a presentarsi in classe, ma rimarranno anche coinvolti dai contenuti e impareranno molto di più del semplice argomento del corso.

Le lezioni fornite da questi video formeranno i tuoi studenti per il futuro. Ma anche in questo caso, i tuoi studenti sono molto più propensi a interagire con l'argomento se vi fosse una discussione sul contenuto del video subito dopo averlo visto. Lascia che ti raccontino cosa hanno apprese dal video e interagisci apertamente e onestamente con loro sui contenuti.

Usa i Video per Creare Stazioni Video Interattive

Anche se questo potrebbe sembrare un pochino complicato, ma in realtà è davvero facile da realizzare ed è uno dei modi migliori per mantenere i tuoi studenti coinvolti anche con il materiale del corso più tosto. Devi solamente creare una serie di video clip per ogni lezione, ognuna che porta e si collega alla lezione successiva. Quindi posiziona ogni clip nella propria stazione interattiva e invita gli studenti a visitare ogni stazione in gruppi.

Se ogni stazione avesse la sua lezione, gli studenti imparano una parte del corso con ogni stazione che visitano. È quindi importante assicurarsi che le lezioni siano in ordine cronologico per assicurarsi che ogni studente parta dall'inizio.

Crea un Enigma Usando i Video

Sei ben conscio del potere che un enigma che può avere nell'apprendimento. La creazione di video enigma amplierà ulteriormente questo potere, creando un ambiente di coinvolgimento a cui i tuoi studenti saranno felici di partecipare e che non vedranno l'ora di farlo.

Per usare i video per creare un enigma, imposta le stazioni video interattive come descritto sopra, ma invece di far passare ogni studente da una stazione all'altra, ogni gruppo dovrebbe visualizzare solamente una clip. Quindi consenti agli studenti di formare gruppi per discutere il materiale del corso e "metterlo insieme" usando le informazioni raccolte da ciascuno durante la visione delle clip.

Assegna i Compiti Usando i Video

Piuttosto che chiedere ai tuoi studenti di leggere una sezione di un libro o di scrivere un saggio su ciò che hanno imparato, puoi assegnare loro un video da guardare. È molto più probabile che facciano i compiti se il compito consiste semplicemente nel guardare un video. E in quanto si tratta di un'attività in cui sono già impegnati, è probabile che la intraprendano con tutto il cuore.

Ad esempio, puoi scegliere un video che spieghi un determinato periodo della storia relativo alla lezione di storia del giorno. Se il video è sufficientemente interattivo, è molto probabile che gli studenti imparino da esso più che da qualsiasi libro di storia. E puoi valuta quanto hanno imparato facendogli discutere il video in classe.

Usa i Video per Illustrare e Dimostrare

Ci sono degli argomenti troppo complessi per essere spiegati a parole ed è qui che il video può diventare un potente insegnante. Puoi creare un video che spiega e analizza questo difficile concetto per renderlo facilmente comprensibile ai tuoi studenti. Se vedono che lo fai, è molto più probabile che afferrino il concetto come se ti sentissero parlarne e poiché il video ti consente di fare entrambe le cose, non c'è niente di più potente di un video dimostrativo ben fatto.

Puoi farlo facilmente creando un video sullo schermo che mostra come si passa dal problema alla soluzione e i passi intermedi. Ciò potrebbe essere particolarmente utile in matematica o in altri corsi tecnici che richiedono la comprensione di illustrazioni e dimostrazioni.

I video sono un potente aiuto visivo e molto utili quando si spiega un concetto agli studenti. Di conseguenza, sempre più insegnanti inseriscono dei video nel processo di apprendimento. Ci auguriamo che le strategie di cui sopra ti aiutino a incorporare facilmente lezioni video nella tua classe e a usarle per interagire con i tuoi studenti.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)