Come realizzare un ottimo video di onboarding

David
2021-01-22 10:15:15 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

L'inserimento è una fase del processo di assunzione che è forse una delle più importanti, se non la più importante. Se hai assunto un nuovo dipendente e poi hai trascurato di mostrargli come funziona tutto, potrebbe volerci molto tempo prima che il nuovo dipendente sia produttivo, dal momento che dovrà trascorrere alcune settimane ad imparare come funziona tutto piuttosto che integrarsi con il team.

L'inserimento di solito pone termine alla formazione, ma il processo è ben più della semplice formazione. È un processo che ha lo scopo di fornire al nuovo dipendente tutti gli strumenti ch gli occorrono per essere produttivo non appena mette piede in azienda. Poiché queste informazioni si applicano allo stesso modo a tutti i nuovi assunti, le aziende spesso scelgono di usare i video per il processo di inserimento.

Puoi creare una serie di video di inserimento, ciascuno progettato per fornire informazioni su una particolare sezione dell'azienda. Ma qual è il modo migliore per creare un video di inserimento efficace? Ti forniremo alcuni dei migliori suggerimenti per aiutarti a creare il video di inserimento perfetto, ma iniziamo con come creare un ottimo video di inserimento;

Passi Per Creare Video di Inserimento

Per creare un ottimo video iniziale, ti occorrerà uno strumento che renda il processo il più semplice possibile. Quando non devi preoccuparti di come usare il programma, sarai più concentrato su ciò che conta: il contenuto del video.

Uno dei migliori strumenti per creare video di inserimento è Wondershare DemoCreator e il motivo è semplice: è veramente facile da usare, una volta che hai organizzato il contenuto del video come desideri, puoi registrare il video in pochi minuti.

Quanto segue è come usare DemoCreator per creare il tuo video di inserimento;

Passo 1: installa il programma sul computer

La prima cosa che devi fare è installare DemoCreator sul tuo computer. Per fare ciò, è sufficiente scaricare il programma di installazione del programma dal sito Web del prodotto e aprirlo per iniziare il processo di installazione.

democreator schermata di registrazione

Quando l'installazione è completa, apri il programma per continuare.

Passo 2: configura le tue impostazioni preferite

Nella finestra principale, fai clic su "Cattura" e nella finestra successiva dovresti vedere diverse opzioni che puoi modificare in base alle tue necessità.

Fai clic sulla scheda "Schermo" per scegliere se desideri registrare lo schermo intero o una sezione personalizzata dello schermo. Qui puoi anche scegliere la frequenza dei fotogrammi.

imposta schermo

Se registrerai sia lo schermo sia i filmati della webcam, fai clic sull'opzione "Fotocamera" per scegliere la videocamera che utilizzerai e la risoluzione con cui desideri registrare il video.

Fai clic sulla scheda "Audio" per scegliere se desideri registrare l '"Audio del computer" e il microfono "o uno dei due.

Passo 3: avvia la registrazione

Fai clic su "Cattuta" o premi "F10" sulla tastiera per iniziare la registrazione. Il programma effettuerà un conto alla rovescia di 3 secondi prima di iniziare la registrazione.

 cambia area di registrazione

Puoi premere nuovamente "F10" per interrompere la registrazione.

Il video verrà salvato in una cartella predeterminata sul computer.

I Migliori Suggerimenti per i Video di Orientamento

Ora che sai come creare il video, l'unica cosa rimasta è il contenuto da includere nel video. I seguenti sono solamente alcuni suggerimenti per aiutarti a creare il video di inserimento perfetto.

Assicurati che Sia Coinvolgente e Interessante

Va da sé che, a meno che il video non sia coinvolgente e interessante, ci sono pochissime possibilità che il tuo nuovo dipendente guardi il video fino alla fine. Potrebbe quindi perdersi delle informazioni cruciali che avrebbero potuto rendere il suo inserimento ben più semplice.

È possibile che il tuo nuovo dipendente sia già interessato alle informazioni sul video, altrimenti non avrebbe fatto domanda per il lavoro. Ciò significa che non devi lavorare troppo per rendere il video interessante. Alcuni aiuti visivi che rompono la monotonia della narrazione necessaria dovrebbero bastare. Puoi anche rendere il video ben più interessante mantenendolo il più breve possibile.

Un altro modo per rendere il video divertente è includere parte dello staff presente nel video e identificarlo per nome, o meglio ancora consentire loro di presentarsi. Ciò eliminerà parte dell'ansia derivante dall'incontro con nuovi colleghi e renderà il video ancor più interessante.

Sii Conciso e Semplice

Oltre a cercare di rendere il video divertente e interessante, il modo migliore per assicurarti che il tuo nuovo dipendente guardi il video fino alla fine è mantenerlo breve. La maggior parte delle persone trova molto difficile guardare video molto lunghi fino alla fine e spesso smette di guardarli a metà circa.

C'è un modo semplice per assicurarsi che le persone rimangano con il video fino alla fine e questo consiste nell'usare una serie di brevi video anziché un video lungo. Puoi girare alcuni brevi video con ognuno che affronta un argomento particolare e mantenere ognuno di 10-15 minuti. È ben più facile guardare 6 video di 10 minuti che per la maggior parte delle persone guardare un video di un'ora.

Inizia con le Basi

Anche se si cercasse di mantenere i video brevi e interessanti, è importante strutturare correttamente i video. La maggior parte dei datori di lavoro vuole entrare direttamente nei dettagli e nel lavoro interno dell'azienda e dei suoi progetti complessi e dimentica la cosa più importante dei video di orientamento: hanno lo scopo di presentare il nuovo dipendente all'azienda.

Quindi, è molto importante che inizi dalle basi: chi siamo, cosa facciamo e chi sono i nostri clienti? Queste sono le domande che la maggior parte dei datori di lavoro presume che il nuovo dipendente conosca già. In effetti, potrebbe essere una buona idea dedicare il nuovo video a queste nozioni di base e quindi usare i video successivi per immergersi in maggiori dettagli sull'azienda e sulle funzioni lavorative.

Sforzati di Ispirare il Nuovo Dipendente

I video possono essere un modo potente per ispirare e creare connessioni emotive. Hai una migliore possibilità di ispirare un dipendente non appena entra a far parte della tua azienda piuttosto che dopo che è con te già da un po’. Uno dei modi migliori per ispirare il tuo nuovo dipendente è evidenziare come il loro ruolo in azienda possa fare la differenza sul posto di lavoro e, se applicabile, nel mondo. Cerca di essere il più motivante possibile nei contenuti senza fare false affermazioni.

Mostra il Futuro

Niente è più attraente per il nuovo dipendente che sapere che il suo futuro è luminoso e pieno di promesse. Pertanto, non è solamente importante mostrare quanto sarà utili per l'azienda, ma anche come l'azienda ne trarrà vantaggio. Mostra loro dove conduce la loro posizione, sia in termini di avanzamento che di retribuzione e avrai catturato il loro interesse per l'intero processo di inserimento e forse anche come parte produttiva dell'azienda.

Offri l'Opportunità di Ulteriore Apprendimento

Non potresti includere tutto ciò che il tuo dipendente deve sapere in alcuni video di orientamento. Quindi, alla fine del video, è importante far loro sapere che ci sono risorse aggiuntive che possono usare per ottenere una formazione avanzata.

Ogni organizzazione ha una varietà di video di formazione che hanno lo scopo di istruire i dipendenti sulla corretta condotta durante il lavoro o anche sull'etica corretta. Assicurati che il nuovo dipendente sappia che tutto ciò è a sua disposizione ogni volta che ne ha bisogno e rendilo accessibile e incoraggialo ad andare il più possibile nel suo tempo libero.

Più di ogni altra cosa, il processo di inserimento deve essere il più personale possibile per il dipendente. Certo, non è pratico creare un video personale per ogni nuova assunzione, ma puoi personalizzare i premi che offri al dipendente dopo aver completato una sezione del processo. Questo processo di ricompensa è anche un ottimo modo per motivare il dipendente a completare il processo di orientamento in tempo.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)