Come migliorare l'apprendimento misto

Olive Eve
2021-01-08 10:47:53 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Una classe mista offre a studenti e insegnanti l'opportunità di usare strumenti digitali per migliorare in modo notevole l'esperienza di apprendimento. Uno dei principali vantaggi dell'apprendimento misto è che consentiamo agli studenti di evitare classi affollate pur inserendo i loro corsi nei loro orari. Ma se impostato in modo errato, l'apprendimento misto potrebbe rivelarsi un ostacolo piuttosto che una soluzione.

 apprendimento misto

Ci sono diverse tecniche che puoi potenziare per migliorare l'apprendimento misto. In questa guida condivideremo con te alcune di queste strategie volte a mostrarti come migliorare l'apprendimento misto.

Determina l'Interattività del Tuo Corso

La prima cosa che devi fare quando ottimizzi o allestisci un'aula mista è determinare quanto il corso sarà interattivo. Le aule miste sono progettate per incorporare l'esperienza di e-learning nel corso e usare Internet per raggiungere gli studenti ovunque si trovino. Ma il tutto non è progettato per essere completamente online.

Pertanto, la prima cosa che devi determinare è quanto del corso verrà svolto in classe e quanto sarà svolto online. Ad esempio, potresti decidere quale parte del corso sarà svolta esclusivamente in classe e quale parte del corso sarà svolta esclusivamente online.

Sapere questo ti aiuterà a pianificare in modo efficace il corso, inclusa la pianificazione delle lezioni e la programmazione. I tuoi studenti sapranno quando dovrebbero essere fisicamente in classe e quando potranno imparare online.

Prova una Classe all’Incontrario

È anche una buona idea provare diversi modelli di apprendimento se intendi implementare una classe mista. Uno di questi modelli è la classe all’incontrario, che implica l'assunzione dei ruoli tradizionali in un'aula e il loro ripristino.

In una classe tradizionale, l'insegnante terrà una lezione durante l'aula e gli studenti potranno usare il proprio tempo per studiare e rivedere i materiali del corso. In una classe all’incontrario, gli studenti possono rivedere le lezioni preregistrate nel loro tempo libero e usare il tempo in classe per discutere e completare i compiti.

Questo è un modello particolarmente valido se il tuo obiettivo è far sì che gli studenti si impegnino attivamente con il materiale di studio nel loro tempo libero. L'impostazione all’incontrario significa anche che saranno molto più attivi nell'aula fisica rispetto a un ambiente tradizionale.

Usa i Video quali Supporti per l'Insegnamento e l'Apprendimento

Uno dei modi migliori per rendere la tua classe mista più efficace è usare tutorial video. Possono essere determinanti per raggiungere l'impostazione di classe all’incontrario di cui abbiamo parlato sopra, ma i loro vantaggi vanno ben oltre le lezioni preregistrate.

I tutorial video possono essere un ottimo modo per spiegare un argomento difficile per gli studenti. Un video dimostrativo in particolare è uno dei modi più ideali per rendere più facile per i tuoi studenti il gestire un argomento difficile. Ti consiglio di usare Wondershare DemoCreator, uno strumento professionale per gli insegnanti per registrare tutorial e dimostrazioni video.

Ad esempio, se tu stessi insegnando presso un corso di web design misto, sarebbe molto più vantaggioso condividere un video con le basi della codifica, piuttosto che i documenti dello stesso. È molto più probabile che i tuoi studenti interagiscano con il video e imparino in modo molto più rapido ed efficace di quanto farebbero con un documento di mille pagine.

I video rappresentano anche uno dei modi migliori per i tuoi studenti di interagire con te. Puoi chiedere a loro stessi di implementare il corso o porre domande sul materiale del corso. In tal modo, gli studenti interagiscono con la classe e con te quale loro insegnante attraverso un mezzo interattivo e facile da usare.

Uno dei modi migliori per usare il video a scopo di apprendimento è chiedere agli studenti di fornire una presentazione video della loro comprensione del materiale del corso come compito. Puoi quindi riprodurre i video che ti inviano e valutare il loro lavoro.

Collaborazione e Interazione di Gruppo

Affinché un'aula mista sia efficace, non è sufficiente che lo studente e l'insegnante interagiscano, ma è anche fondamentale che gli studenti interagiscano tra di essi. Anche se questo potrebbe essere molto facile in un'aula fisica, non è molto facile a farsi in un'aula online.

Per impostare in modo efficace la collaborazione di gruppo online, è necessario che si uniscano più strumenti multimediali e software. Ma una volta ottenuto questo risultato, gli studenti possono comunicare e collaborare molto facilmente al di fuori della classe.

Fortunatamente, ci sono molti sistemi di gestione dell'apprendimento progettati per tale scopo. È più vantaggiosa per la classe lo scegliere una piattaforma predefinita anziché tentare di crearne una collegando diversi strumenti. Gli studenti possono quindi accedere a qualsiasi sistema usato e usare la chat per comunicare e registratori di schermo per presentazioni di gruppo.

Assegnazioni e Revisioni

Come qualsiasi altra classe, lo scopo di un'aula mista sarebbe incompleto solamente con lezioni e progetti. È altrettanto importante incorporare i compiti nella strategia generale.

Ci sono piattaforme digitali che possono rendere questo molto facile per l'insegnante. Ce ne sono alcune che ti consentono persino di assegnare compiti digitali in tempo reale e una volta valutati i compiti, imposta compiti di revisione digitale che gli studenti possono rivedere. Questo è solamente uno dei tanti modi in cui le piattaforme online possono facilitare la comunicazione costante tra insegnante e studente. Gli studenti imparano dai loro errori, un fattore che migliora anche la loro capacità di comprendere il lavoro del nuovo corso.

Suggerimenti per Creare l'Ambiente di Apprendimento Misto Perfetto

Una cosa è decidere che ti piacerebbe avere un'aula mista e un'altra è esser certo che l'aula mista abbia abbastanza successo da essere mantenuta a lungo termine. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a mantenere un ottimo ambiente di apprendimento misto.

Trova il Giusto Mix

La maggior parte dei progetti di apprendimento misto fallirà a causa di una mancanza di efficienza nella creazione della struttura del corso. La struttura del corso deve essere progettata in maniera tale da bilanciare sia l'apprendimento indipendente sia le lezioni di persona e questo equilibrio deve includere tutte le parti coinvolte. Ad esempio, potrebbe non essere possibile per un insegnante prestare attenzione a una classe di 30 persone.

Mantenere Personale

Quando si elabora la struttura del corso per l'apprendimento misto, è molto importante prendere in considerazione gli stili di apprendimento personali degli studenti. L'apprendimento faccia a faccia consente all'insegnante di personalizzare l'apprendimento in base alle esigenze individuali dello studente ed è qui che l'apprendimento misto può fare delle vere magie. Ma anche questo deve essere pianificato correttamente in quanto il contenuto del corso deve essere rilevante per lo studente e il tempo deve essere comodo per l'insegnante.

È inoltre fondamentale che il lavoro del corso sia a disposizione sia online sia in classe. Questo in quanto non tutti gli studenti potrebbere non rispondere agli stessi stili di apprendimento.

La Flessibilità è il Fattore Chiave

Tenere lezioni fisiche potrebbe non essere sufficiente in quanto potrebbe limitare gli studenti a imparare solamente in determinati giorni della settimana a un orario specificato. Per gli studenti che potrebbero avere altri impegni come il lavoro o la famiglia, questa è una forma rigida di apprendimento che potrebbe non essere loro molto utile.

Al contrario, l'apprendimento online consente a tutti gli studenti, indipendentemente dai loro impegni, di impegnarsi completamente con il lavoro del corso in quanto possono farlo nel loro tempo e al proprio ritmo. I sistemi di gestione dell'apprendimento sociale possono semplificare ulteriormente il processo di apprendimento, consentendo a studenti e docenti di usare la chat per spiegare il lavoro del corso che gli studenti potrebbero trovare impegnativi.

Coinvolgi le Persone Giuste con Corsi Online

È molto importante assicurarsi di coinvolgere le persone giuste con i corsi online, soprattutto all'inizio. Sarebbe molto difficile per uno studente completare tutti i corsi online da solo senza avere la guida di insegnanti che possono indirizzarli nella giusta direzione sul dove iniziare,

L'inserimento riuscito di un nuovo studente nel sistema può essere ottenuto solamente con l'aiuto di altre persone.

Per studenti e insegnanti che cercano un'ambiente di apprendimento interattivo definitivo che sia flessibile e adattivo, l'apprendimento misto rappresenta una delle migliori soluzioni. Ma affinché abbia successo, si deve porre al centro della strategia una struttura del corso flessibile ed equilibrata.

Gli strumenti giusti potranno anche creare o se non giusti mandare a monte il tuo progetto di apprendimento misto. Quando si tratta di strumenti, tuttavia, potresti trovare utile scegliere uno strumento che sia un sistema completo di gestione dell'apprendimento, che consenta ai tuoi studenti di accedere ai materiali del corso e partecipare alle discussioni di gruppo tramite chat. Anche il software di registrazione video si rivelerà molto utile nella ricerca di creare la perfetta classe mista.

Olive Eve

Olive Eve

staff Editor

0 Comment(s)