I 5 Registratori di Schermo Migliori con Funzione Facecam

David
2021-01-22 09:44:53 • Filed to: Registratore dello Schermo di Windows
0

Con la sempre crescente popolarità dei video su YouTube, sicuramente avrete notato la presenza di tantissimi video che vedono il volto del creatore o della creatrice in un angolo dello schermo. Questo stile creativo, particolarmente utilizzato nell’ambito di video di gameplay, tutorial, reazioni e narrazione, permette di tagliare il ponte comunicativo che divide il creatore o la creatrice dal suo pubblico.

L’impostazione della foto/videocamera affinché riprenda solo il viso è nota con il nome di facecam. Queste registrazioni possono poi essere aggiunte in sovrapposizione a un altro video, oppure accanto allo stesso. In quest’articolo vi presenteremo i migliori programmi da usare per realizzare registrazioni facecam per i vostri video.

1. Wondershare DemoCreator

Wondershare ha sviluppato una ricchissima suite per il montaggio audio e video chiamata DemoCreator. L’interfaccia del software, che ne accompagna le funzionalità potentissime, è intuitiva e alla portata di persone di ogni età e livello. Non mancano risorse e informazioni per trarre il massimo dalle opzioni e dagli strumenti disponibili. In aggiunta, Wondershare DemoCreator supporta il montaggio di video in 4K, la creazione di GIF, la stabilizzazione dei video, l’utilizzo di fotogrammi chiave, la rimozione di rumore di sfondo, ben sette lingue tra cui scegliere e molto altro.

wondershare democreator

Caratteristiche Principali

Per quanto concerne la registrazione dello schermo:

  • Wondershare DemoCreator supporta la modifica del cursore, con personalizzazione di dimensione, colore e forma.
  • 15-120 frame al secondo: perfetto per giochi dai ritmi serrati.
  • Modalità Picture-in-Picture, per registrare lo schermo e la webcam simultaneamente.
  • Suite di montaggio completa: ampia gamma di strumenti professionali per il montaggio.
  • Importazione di 50 formati di file, tra immagini, video, musica e altri contenuti multimediali.
  • Personalizzazione dell'area di registrazione, con possibilità di registrare lo schermo parzialmente o per intero.
  • Aggiunta di annotazioni interattive per massimizzare l'esperienza di apprendimento.
  • Disegno di forme, linee e frecce su schermo per evidenziare dettagli e contenuti.

2. AceThinker

AceThinker è un editor multimediale per utenti Windows, Mac, iPad e iPhone. L’interfaccia utente presenta una struttura elegante, ben progettata per esporre la notevole varietà di funzioni. Il programma permette di disegnare o annotare le registrazioni in tempo reale, per poi applicare modifiche prima di eseguire il salvataggio o il caricamento su YouTube. È inoltre possibile trasmettere in streaming e programmare le registrazioni.

Aggiuntivamente, AceThinker permette di salvare i video in tantissimi formati, così da poterli riprodurre dove e come si vuole. Il software non presenta limiti relativi alla durata delle registrazioni e supporta lo streaming live in qualità elevata. Insomma, AceThinker è senza ombra di dubbio uno dei migliori registratori gratuiti con funzione facecam disponibili sul mercato.

acethinker - registratore con facecam

Pro e Contro del Registratore di Schermo AceThinker

PRO

CONTRO

Annotazioni su schermo in tempo reale.

La qualità dei video esportati lascia a desiderare.

Personalizzazione dell'area di registrazione.

Le funzioni di editing sono carenti.

Effetto Picture-in-picture.

Assenza dell'effetto chiave cromatica.

Possibilità di registrare solo l'audio.

Oltre 100 formati supportati per l'output.

Meno costoso rispetto ad alternative simili.

Molto leggero.

3. Guvcview

Guvcview è stato progettato per offrire un’interfaccia semplice per la registrazione e la riproduzione di video su dispositivi supportati da driver UVC. Il programma può essere inoltre utilizzato per gestire le immagini su altre applicazioni, tra cui Cheese, Mplayer e Skype. Guvcview permette anche a utenti alle prime armi di produrre video di qualità davvero elevata.

Sviluppato per utenti di Ubuntu, Guvcview è considerato molto più pratico e semplice da usare per realizzare contenuti di qualità rispetto ad applicazioni come Cheese. Nell’ambito dei registratori di giochi gratuiti e dotati di funzione facecam, ci sentiamo di dire che Guvcview sia uno dei migliori in assoluto

guvcview - registratore con facecam

Pro e Contro di Guvcview

PRO

CONTRO

Controlli nascosti durante la registrazione.

Compatibile con pochissime webcam.

Area di registrazione personalizzabile.

Compatibile solo con dispositivi che supportano i driver Linux.

Effetto Picture-in-picture.

Assenza di funzioni di montaggio.

Regolazione delle proprietà in fase di registrazione.

Oltre 100 formati di output supportati.

Regolazione della risoluzione e della frequenza dei fotogrammi dei video.

Open-source e gratuito.

4. Ezvid

Ezvid è un registratore di schermo con funzione facecam, in grado di catturare video di qualità elevata gratuitamente e senza applicare una filigrana. Il programma può essere scaricato agevolmente dal sito ufficiale. Oltre a essere semplicissimo da usare, Ezvid comprende un editor integrato con tanto di sintetizzatore vocale e disponibilità di musica royalty-free.

L’applicazione è particolarmente adatta a progetti di piccole dimensioni e l’interfaccia permette di utilizzare tutte le funzionalità in modo intuitivo e immediato. A permettere a Ezvid di spiccare così prepotentemente tra gli altri software del suo genere è l’utilizzo del C++ per incrementare la velocità di registrazione. Ezvid è inoltre perfetto per coloro che usano registrare e caricare sessioni di gioco online. La natura rapida e rilassata dell’app è resa evidente dalla sua interfaccia moderna.

ezvid - registratore con facecam

Pro e Contro del Registratore di Schermo Ezvid

PRO

CONTRO

Salvataggio automatico durante la registrazione.

Durata di registrazione massima di 45 minuti.

Sintesi vocale e registrazione audio.

Non permette di salvare le registrazioni sul disco locale.

Caricamento diretto dei video su YouTube.

Manca di funzioni di personalizzazione.

Interfaccia semplice da usare.

Completamente gratuito.

5. Bandicam

Bandicam è indubbiamente uno dei migliori registratori per videogiochi con funzione facecam. Sicuramente ne avrete sentito parlare. Il programma permette di creare registrazioni di qualità racchiuse in file AVI o MP4 di piccole dimensioni. Bandicam minimizza l’utilizzo della CPU, riducendo i rallentamenti e risparmiando spazio sul disco. Non sono presenti limiti relativi alla durata delle registrazioni.

L’app permette di registrare video Ultra HD in 4K preservando la frequenza di fotogrammi massima di 120 FPS. Consigliamo di scaricare la versione gratuita di Bandicam per testarne le funzionalità prima di procedere con l’acquisto.

bandicam - registratore con facecam

Pro e Contro di Bandicam

PRO

CONTRO

Qualità ottimale per la registrazione dei giochi.

Non permette di registrare schermo e giochi contemporaneamente.

Possibilità di personalizzare l'area di registrazione.

Disponibile solo per Windows.

Effetto picture-in-picture.

Assenza di strumenti di montaggio.

Tasso di compressione elevato.

Registrazione dei movimenti del cursore ed effetti correlati.

Annotazione su schermo in tempo reale.

Conclusioni

Vi abbiamo presentato quelli che, secondo noi, sono i migliori registratori di schermo dotati di funzione facecam. Suggeriamo di valutare per bene le vostre preferenze e necessità prima di optare per uno dei programmi proposti. Se intendete creare progetti senza troppe pretese, potete andare sul sicuro con una delle soluzioni gratuite.

Tuttavia, se lavorate professionalmente nell’ambito della creazione, l’ideale è sicuramente optare per l’acquisto di un’applicazione a pagamento. Speriamo che, avendo discusso delle caratteristiche e funzionalità di ciascun registratore, questo articolo possa esservi di aiuto nella scelta del programma da usare per effettuare le vostre prossime registrazioni. Buon divertimento!

Potrebbe piacerti anche
David

David

chief Editor

0 Comment(s)