Strumenti Edtech per L'apprendimento Remoto

David
2021-01-08 10:46:03 • Filed to: Suggerimenti per Registrazione Schermo
0

Se segui lezioni di apprendimento a distanza da un po’ di tempo, probabilmente conosci molto bene gli strumenti edtech, ossia di educational technology, e come possono aiutarti a interagire con gli studenti in modo facile e corretto. Ma potresti non essere a conoscenza del fatto che ci sono numerosi studi a supporto dei benefici percepiti dell'uso di strumenti edtech nell'apprendimento a distanza. Questi studi suggeriscono che, se usati correttamente e in combinazione con il metodo tradizionale, gli strumenti edtech possono migliorare significativamente i risultati di uno studente.

Il motivo principale è che gli strumenti edtech possono rendere facile e talvolta persino divertente per gli studenti lavorare e inviare i loro compiti, facilitare l'autoapprendimento e persino consentire il flusso o il feedback facile. Di seguito sono riportati 8 dei migliori strumenti edtech da usare per l'apprendimento a distanza.

Google Classroom

Potresti già avere familiarità con questo, ma la maggior parte delle persone non si rende conto dei vantaggi dell'uso di Google Classroom. Questo strumento completamente gratuito della Google consente agli utenti di accedere e partecipare a più di una classe con lo stesso account. In qualità di insegnante, tutto ciò che devi fare è creare un account, creare una classe e condividere il collegamento della classe con i tuoi studenti. Puoi quindi pubblicare molto facilmente tutto il materiale in classe dove gli studenti possono accedervi facilmente.

google classroom

Uno dei principali vantaggi nell'uso di Google Classroom è che può semplificare la pianificazione delle lezioni. Puoi pubblicare facilmente una presentazione di diapositive per la lezione del giorno insieme a tutte le altre risorse di contenuto come video e articoli, nonché il compito.

Gli studenti esamineranno quindi il contenuto e invieranno il materiale nell'aula virtuale. Una volta inviato il lavoro, puoi rivedere, aggiungere commenti e fornire correzioni prima di assegnare un voto. Google Classroom è quindi un ottimo strumento per facilitare l'apprendimento di gruppo o individuale fuori e dentro la classe.

Presentazioni con Diapositive

Potresti già avere familiarità con PowerPoint, che funziona alla grande per produrre presentazioni di diapositive che potrebbero essere ideali per l'apprendimento. Ma ci sono numerosi altri strumenti di presentazione sul mercato e l'uso di un formato diverso può fare miracoli per il coinvolgimento dei tuoi studenti.

Qualunque sia lo strumento di presentazione che usi per creare delle diapositive, puoi includere testo e immagini per rendere le diapositive più coinvolgenti mentre copri il contenuto del corso. E se usato in combinazione con Google Classroom e alcuni degli altri strumenti in questo elenco, scoprirai rapidamente che le presentazioni di diapositive possono essere preziose sia per l'apprendimento a distanza sia in classe.

Un Registra Schermo

Niente funziona meglio per l'apprendimento a distanza di un registra schermo. Ti consente di creare presentazioni video del lavoro del corso che puoi condividere con gli studenti usando vari altri strumenti tra cui Google Classroom. L'importanza del video come strumento di apprendimento soprattutto nell'apprendimento a distanza non può essere sopravvalutata e il perfetto registratore dello schermo ti consente di portare i tuoi video ad un livello completamente nuovo.

Con il registratore dello schermo giusto, puoi trasformare facilmente quelle bellissime diapositive dei corsi in video sullo schermo con cui i tuoi studenti possono relazionarsi facilmente. Uno strumento come Wondershare DemoCreator, uno dei migliori registra schermo del settore, ti consente di portare i tuoi video al livello successivo.

democreator registrazione schermo

Con DemoCreator, hai una varietà di opzioni tra cui quelle che seguono.

  • Puoi usarlo per registrare l'intero schermo o una sezione preselezionata dello schermo
  • Ti consente di registrare contemporaneamente filmati dalla webcam e audio del microfono
  • Viene fornito con una suite di editing completamente funzionale a cui è molto facile accedere e ancor più facile da usare, che consente di tagliare, incollare, ritagliare e persino eliminare sezioni del video.
  • Puoi importare video e audio nel programma in numerosi formati
  • Viene fornito con potenti strumenti di annotazione che possono aiutarti a spiegare un'idea complessa ai tuoi studenti.

Un Editor Video

Il primo video che registri probabilmente non è quello ideale da condividere con i tuoi studenti. Dovrai apportare delle modifiche che riuniranno il materiale del corso in un modo comprensibile per i tuoi studenti. Forse manca la sezione che spiega chiaramente il materiale del corso e devi aggiungerla a una sezione specifica del video. Per fare ciò, ti occorre un editor video che sia efficace e facile da usare.

La buona notizia è che DemoCreator è sia un registratore dello schermo sia un editor video. Con questo strumento, puoi rimuovere facilmente le sezioni del video che non desideri includere nel video. Hai anche la possibilità di modificare una serie di altre sezioni e contenuti nel video, incluso quanto segue.

  • Puoi aggiungere e rimuovere audio come musica e registrazioni vocali
  • Puoi aggiungere e rimuovere immagini fisse all'intero progetto
  • Puoi tagliare una sezione del video che non desideri includere
  • Al termine del video è possibile aggiungere annotazioni come frecce, cerchi e persino testo

DemoCreator ti consente anche di aggiungere effetti al video tra cui:

  • Modifica dei colori sul video
  • Ingrandimento e riduzione dei contenuti video
  • Creazione di transizioni
  • Sfocatura ed evidenziazione delle sezioni del video

Trasforma un Video in un Compito

I video hanno molte applicazioni nell'apprendimento a distanza, ma forse una delle più coinvolgenti è la personalizzazione dei video usando strumenti quali EdPuzzle per trasformarli in compiti interattivi. Questo compito video può quindi essere incorporato nello strumento di classe che stai usando come una sorta di compito a casa.

Uno dei modi migliori per usare questo tipo di personalizzazione è creare un video che ponga delle domande sul lavoro del corso, progettato per vedere se gli studenti hanno compreso il lavoro. Il video viene messo in pausa fino a quando lo studente non fornisce la risposta e quindi continua la riproduzione. Questo è un modo semplice per monitorare i progressi degli studenti nella tua classe, soprattutto perché puoi reimpostare il video in qualsiasi momento.

Pratica con i Quiz Usando i Giochi

Ci sono anche molti strumenti progettati per creare ottimi test sia gestibili sia facilmente accessibili dagli studenti. Con strumenti di gioco come Quizizz e Kahoot, puoi creare facilmente quiz a scelta multipla che possono essere utili per i test.

Spesso sono molto facili da usare, permettendoti di scegliere tra una varietà di test predefiniti che puoi personalizzare per crearne uno tuo o crearne uno tuo da zero. Una volta che lo studente ha risposto a tutte le domande, lo strumento ti mostrerà la percentuale di studenti che ha scelto ciascuna risposta. Questo rende molto facile eseguire la revisione, in cui puoi chiamare uno studente per spiegare perché ha pensato che una certa risposta fosse corretta.

Usa le App Edtech per Ottenere una Risposta da Ogni Studente

In un contesto scolastico, è assolutamente possibile chiedere a ogni studente la risposta, ma questo potrebbe essere molto difficile in un ambiente di apprendimento a distanza. Tuttavia, ancora una volta ci sono strumenti edtech progettati a tal scopo. Uno di questi strumenti è Plickers, un'app che ti consente di ottenere risposte diverse alla stessa domanda da studenti diversi. Ecco come funziona:

Passo 1: inizia stampando e distribuendo un codice QR 3D o 2D univoco per ogni studente

Passo 2: quindi dai alla classe lo stesso test a scelta multipla o circa 4 domande o meno

Passo 3: gli studenti quindi mostrano il codice QR con il lato A, B, C o D per indicare la risposta. Ogni studente userà quindi la fotocamera del telefono per scansionare rapidamente la risposta che viene quindi registrata sul proprio account online.

I risultati sono immediatamente a disposizione e puoi quindi determinare quale studente abbia una conoscenza del materiale del corso e quale studente potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto.

Strumenti Edtech per Valutare Più Facilmente

Se ci sono strumenti per semplificare il processo di assegnazione del lavoro agli studenti, ci sono degli strumenti progettati per semplificare la valutazione del lavoro. Uno dei migliori è Zipgrade, una semplice app che puoi scaricare sul tuo smartphone e usare per valutare più facilmente i tuoi studenti.

Questo strumento funziona consentendo di scansionare il foglio delle risposte in classe dove gli studenti possono dare immediatamente il loro feedback. I risultati vengono quindi automaticamente archiviati nel tuo account dove puoi accedere ad asses. Lo strumento fa tutto per te, inclusa l'analisi automatica delle risposte fornite.

La tecnologia che mira a semplificare il modo in cui apprendiamo può rivoluzionare la tua classe, permettendoti di insegnare ai tuoi studenti ovunque si trovino portando loro la classe. La maggior parte è progettata per rimuovere alcune delle distrazioni tecnologiche che potrebbero interferire con il processo di apprendimento degli studenti. Ma questi otto strumenti sono solamente la punta dell'iceberg quando si tratta di strumenti edtech utili. Sta a te trovare la giusta combinazione di strumenti per le esigenze della tua classe.

David

David

chief Editor

0 Comment(s)